ALLIEVINEWS

Gp LVF: 224 iscritti. Domenica 30 luglio i migliori Allievi d’Italia si sfidano sulle strade bergamasche

SAN PAOLO D’ARGON (BG) – A meno di 48 ore dal via di uno degli appuntamenti più attesi della stagione per la categoria Allievi, il Gran Premio LVF Valve Solutions – Trofeo Comune di San Paolo d’Argon – Trofeo Città di Bergamo, sono chiuse le iscrizioni.

Gli organizzatori del Team 2003 fanno sapere che all’evento in programma domenica 30 luglio risultano iscritti 224 concorrenti, ragazzi di 15-16 anni provenienti da ogni parte d’Italia. La gara prevede partenza da Bergamo e arrivo a San Paolo d’Argon (Bg) con una piccola variazione nel finale, come annunciato nei giorni scorsi. L’arrivo, infatti, sarà posto in via Mortini, sempre a San Paolo d’Argon, davanti allo stabilimento della LVF, e non più in via Nazionale. Il percorso di gara quindi si accorcia a 79,2 km.

 

I 224 corridori iscritti rappresentano 51 società, delle quali 18 squadre extra-regionali, 33 squadre lombarde di cui 15 della provincia di Bergamo.

 

Tra i nomi degli atleti spicca quello del neo campione italiano su strada degli Allievi Giovanni Vito della Cage-Capes Vc Silvana che ha conquistato la maglia tricolore qualche settimana fa a Comano Terme. E proprio a lui spetterà il numero dorsale 1. La concomitanza con il Festival Olimpico della Gioventù Europea in Ungheria lascia un dubbio sulla partecipazione di due tra i più quotati atleti della categoria a livello nazionale: il campione italiano a cronometro Antonio Tiberi (Olimpia Valdarnese) e il vice campione italiano su strada e fresco proprio di titolo olimpico conquistato ieri a Gyor Andrea Piccolo (Pedale Senaghese). Al momento risultano regolarmente iscritti al Gp LVF, ma dovrebbero fermarsi in Ungheria per la cerimonia di chiusura. Ovviamente l’auspicio degli organizzatori e di poterli avere schierati alla partenza. In ogni caso la lista dei partenti è ricca di altri nomi di spicco e che rientrano di diritto tra i favoriti alla vittoria finale: pensiamo ad esempio al campione lombardo Davide Persico (Pol. Valseriana Albino), alla coppia del Team Giorgi formata da Nicola Plebani e Alessio Martinelli e al trentino Edoardo Zambanini (Ciclistica Dro). Attenzione anche all’orobico Luca Cretti (Cicli Peracchi Sovere), tra gli ultimi ad iscriversi, ma che in diverse occasioni quest’anno ha dimostrato il suo valore.

 

INFO E ORARI UTILI:

 

 

Il ritrovo dei concorrenti per le operazioni di verifica licenze è fissato per SABATO 29 luglio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e DOMENICA 30 luglio dalle ore 7.30 alle ore 8.30, presso la Casa dello Sport – via Gleno 2/L – Bergamo, sede permanente dell’organizzazione e sede Giuria alla partenza.

 

DOMENICA 30 luglio alle ore 8,30 ci sarà la riunione tecnica con l’organizzazione, la direzione di corsa, la giuria ed i direttori sportivi delle società partecipanti.

Il controllo rapporti e la firma del foglio di partenza saranno effettuati DOMENICA 30 luglio alle 9.00. La partenza è fissata per le ore 9.30 dalla Casa dello Sport – via Monte Gleno, a Bergamo, dove si è sempre tenuta negli ultimi anni.

Arrivo ore 11.45 a San Paolo d’Argon – via Mortini.

Sede Giuria all’arrivo, Controllo medico e cerimonia di Premiazione presso LVF Valve Solutions via Mortini (nei pressi dell’arrivo).

 

IL PERCORSO

 

Partenza da Bergamo: via Monte Gleno

Al Km. 8,500 passaggio sotto l’arrivo ed inizio di 2 giri pianeggianti di 7 Km, al terzo passaggio sotto lo striscione d’arrivo Km. 22,500 1° T.V., indi al Km. 26,000 inizio della prima salita verso San Rocco G.P.M. (2ª cat.) Km. 28,600.

Discesa e tratto pianeggiante, al Km. 37,500 2° T.V. di Luzzana. Km. 42, inizio 2ª salita G.P.M. Colle Gallo (1ª cat.) Km. 49,200 seguirà la discesa di 7 Km. fino a Fiobbio (Albino).

A Pradalunga Km. 60,200, 3° TV, poi percorso pianeggiante fi no a Gavarno, quindi si risalirà la Val Gavarnia fino a Tribulina, discesa di 1 Km. e deviazione a Sx per Torre de’ Roveri dove inizierà la salita verso il 3° G.P.M. (2^ cat.) di Colle dei Pasta Km. 71,700. Discesa di Km. 4,300 fino a Cenate Sotto, poi tratto di pianura Km. 5,000 fino all’arrivo di San Paolo d’Argon (via Mortini). Km. 79,2.

Elenco iscritti

Condividi