NEWSPROFESSIONISTI

ALEXANDER KRISTOFF VINCE IL CAMPIONATO EUROPEO

 

E’ stata una volata a ranghi compatti a decidere l’edizione 2017, la seconda della storia, del campionato europeo su strada e ad imporsi sul traguardo di Herning è stato il norvegese Alexander Kristoff che ha preceduto l’oro olimpico dell’omnium su pista, l’italiano Elia Viviani, e l’olandese Moreno Hofland.
Subito dopo il via è iniziata la lunga fuga che ha caratterizzato gran parte della gara e che ha visto al comando per 145 chilometri l’islandese Eflarsson, il bielorusso Shumov e lo svizzero Spengler
La corsa è entrata nel vivo a circa 100 chilometri dalla conclusione quando, dopo il ricongiungimento con il terzetto di testa, dal gruppo è iniziata una lunga serie di attacchi e contrattacchi, proposti soprattutto da atleti spagnoli, norvegesi e belgi. L’ultimo ad attaccare è stato il norvegese Edvald Boasson Hagen che, a poco più di un chilometro dall’arrivo ha tentato la soluzione di forza prima di essere raggiunto dal plotone a 400 metri dal traguardo.
Inevitabile quindi la volata a ranghi compatti con Kristoff che si è imposto al photofinish su Viviani.
Per Kristoff, 30 anni compiuti lo scorso 5 luglio, si tratta della sessantaquattresima vittoria in carriera; tra le più importanti: una Milano Sanremo (2014), un Giro delle Fiandre (2015), due tappe al Tour de France.
Ad imporsi nel medagliere finale di questa edizione dei campionati europei su strada è stata la nazione ospitante, la Danimarca, con quattro ori, quattro argenti e un bronzo.
David Lappartient, Presidente de l’Union Européenne de Cyclisme: “Oggi ad Herning abbiamo vissuto il degno epilogo di quella che è stata una grande edizione dei Campionati Europei su strada. Per cinque giornate abbiamo assistito a gare di alto livello in un contesto che ha messo in evidenza le eccellenze di questo territorio. I Campionati Europei su Strada ormai hanno raggiunto standard elevatissimi a livello organizzativo, di partecipazione ma soprattutto di visibilità. Quest’anno, grazie all’accordo con l’EBU, tutte le gare sono state trasmesse in diretta e questo rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la continua crescita dell’attività de l’Union Européenne de Cyclisme. Al termine di questi cinque giorni voglio ringraziare la Città di Herning con il suo Sindaco Lars Krarup, la Federazione Ciclistica Danese presieduta da Henrik Jess Jensen, Sport Event Denmark con il suo Amministratore Delegato Lars Lundvod e tutto il comitato organizzatore, con tutti volontari, che con grande professionalità e passione è stato fondamentale per il successo dei campionati”

Ordine d’arrivo:
1° Alexander Kristoff (Norvegia) 5h41’10”
2° Elia Viviani (Italia)
3° Moreno Hofland (Olanda)
4° Pascal Ackermann (Germania)
5° Luka Mezgec (Slovenia)
6° Edward Theuns (Belgio)
7° Aksel Nommela (Estonia)
8° Ivan Garcia Cortina (Spagna)
9° Pawel Franczak (Polonia)
10° Michael Kolar (Slovacchia)

Condividi