NEWSPROFESSIONISTI

MONDIALI. SAGAN NELLA STORIA! TRIS STORICO

 

«Nessuno mai, nessuno mai, nessuno nessuno…» cantava Marcella Bella e non pensava certo, nel 1974, a Peter Sagan, ma non esiste ritornello più adatto per un campione assolutamente unico.
Per la prima volta nella storia del ciclismo, un corridore ha vinto il campionato del mondo per la terza volta consecutiva. E lo ha fatto in un modo ancora diverso rispetto alle prime due vittorie: praticamente è rimasto coperto fino ai 500 metri finali, quando ha risalito il gruppo a velocità doppia per andare a prendere la ruota di Alexander Kristoff e saltarlo in volata, vincendo al fotofinish grazie al colpo di reni. Assolutamente fantastico.

Medaglia di bronzo per Michael Matthews e quarto posto per Matteo Trentin che ha coronato il lavoro di una nazionale che si è mossa bene in particolare negli ultimi due giri. 

Dopo una lunga fuga iniziale di corridori di secondo piano, la corsa è entrata nel vivo a tre giri dalla fine con l’azione promossa da Tim Wellens, che ha portato via un gruppetto nel quale è stato bravo ad infilarsi Alessandro De Marchi.

Al penultimo giro i tentativi di Dumoulin e dei francesi, ma nessuno è riuscito a fare la differenza, quindi tutto è tornato in discussione sull’ultima salita di Salmon Hill: poco prima dello scollinamento, attacco secco di Alaphilippe alla ruota del quale si è gettato Moscon. I due hanno proseguito insieme fino a 4 chilometri dal traguardo, quando il francese ha staccato il trentino (che in precedenza era stato anche vittima di una caduta e ha dovuto rincorrere) commettendo forse un errore di presunzione: da solo, infatti, nulla ha potuto contro il rientro del gruppo con tutti i migliori arrivati insieme alla volata finale. A 500 metri, spunta Sagan che risale sulla destra e affianca Trentin per lanciarsi poi nella volata finale.

 

ORDINE D’ARRIVO

1 Peter Sagan     SVK    6h 28:11
2 Alexander Kristoff     NOR    m.t.
3 Michael Matthews    AUS    m.t.
4 Matteo Trentin    ITA    m.t.
5 Ben Swift    GBRm.t.
6 Greg Van Avermaet    BEL m.t.
7 Michael Albasini    SUI    m.t.
8 Fernando Gaviria    COL    m.t.
9 Alexei Lutsenko    KAZ    m.t.
10 Julien Alaphilippe FRA m.t.

Fonte tuttobici

Condividi