NEWSPROFESSIONISTI

TUTTO PRONTO PER GIRO DELLA TOSCANA E COPPA SABATINI

PONTEDERA.- Dopo la rassegna iridata in Norvegia, il ciclismo professionisti si sposta in Toscana, per il “Trittico” che si apre domani martedì con la prima gara, il Giro della Toscana 2017-Memorial Alfredo Martini. Partenza ed arrivo a Pontedera per complessivi Km 181,8, cui seguirà 24 ore dopo la Lajatico-Volterra di Km 165, mentre giovedì è in programma la Coppa Sabatini-Gp Città di Peccioli di Km 197. Gli organizzatori dell’U.C. Pecciolese hanno ufficializzato la partecipazione dei seguenti teams: Dimension Data, Bahrein-Merida, UAE-Emirates, tutti catalogati UCI-WorldTour. Relativamente alla squadre UCI-Professional gareggeranno Wilier Triestina-Selle Italia, Androni-Sidermec, Nippo-Vini Fantini, Bardiani-Csf, Fortuneo-Vital Concept, Caja Rural–Seguros, Wanty–Groupe Gobert, Gazprom, Israel Cycling Academy. Parteciperanno anche i corridori delle squadre “UCI-Continental” griffate Sangemini-MG KVis, Team Tirol, D’Amico-Utensilnord. Oltre ai Gruppi Sportivi già elencati al Gran Premio Città di Peccioli–Coppa Sabatini del 28 settembre (sempre con organizzazione della U.C. Pecciolese) parteciperà il Team Sky catalogato UCIWorldTour.

Da notare che la Israel Cycling Academy è multinazionale nell’organico. E’ la squadra della nazione che ospiterà la partenza del Giro d’Italia 2018. Recentemente il suo passista veloce canadese Guillaume Boivin si è classificato secondo nella Coppa Bernocchi vinta da Sonny Colbrelli.

Tra i corridori più noti iscritti alla gara di apertura di domani, con il numero uno figura Vincenzo Nibali, quindi Colbrelli, Pellizotti, Visconti, Cavendish, Atapuma, Cunego, Gavazzi, Agnoli, Mareczko, Canola, Bernal Gomez, Frapporti, Cattaneo ed alcuni “stagisti”

o debuttanti, come l’ex campione europeo under 23 Riabushenko, Garosio, il toscano di S.Croce sull’Arno Orsini, Lizde, Mosca. La prima edizione del Memorial Alfredo Martini fu vinta nel 2016 da Daniele Bennati.

PERCORSO: Ritrovo in Piazza Martiri della Libertà a Pontedera, partenza ufficiosa alle 11,20 ed ufficiale da via Industria alle 11,30. Tre giri di Km 54,400 (Pontedera, Crespina, Lari, S.Pietro Belvedere, Capannoli, Forcoli, Pontedera), più tre finali di un circuito cittadino di Km 7,700. L’arrivo in via A. De Gasperi previsto tra le 15,30 e le 16.

LA CORSA IN TV: Domani sera ore 22,30 Bike Channel; ore 0,30 RaiSport.

Condividi