NEWSPROFESSIONISTI

Toscana: Martin scala Volterra

 

 

TERRA.- QUESTIONE di acuti nella seconda tappa del Giro della Toscana-Mmeorial Alfredo Martini. Al mattino al ritrovo presso il Teatro del Silenzio a Lajatico, il pensiero di tutti a quelli del grande tenore Andrea Bocelli, nativo di questa località e presente al raduno di partenza. Il cantante del resto non ha mai nascosto le proprie simpatie per il ciclismo, mentre sul traguardo in salita di Volterra nella splendida Piazza dei Priori lacuto vittorioso è stato quello del ventiquattrenne francese, laureato in filosofia e autore teatrale, Guillaume Martin che domenica scorsa aveva vinto il Tour du Gévaudan. Splendidi i due Km finali del vincitore mentre dietro un ammirevole Visconti andava a cogliere il secondo posto davanti a Cattaneo e Ferrari. I gruppo con Nibali e Bernal era anticipato da Canola. Questo il responso della tappa più attesa del Giro caratterizzata per tre quarti da una lunga fuga Ferrari (il più bravo di tutti allarrivo), Zabala, Napolitano, Zurlo, Krizek, Boev, Tonelli e Mosca che hanno raggiunto il loro massimo vantaggio a Castellina Marittima (Km 92) dopo aver costeggiato il Mar Tirreno. In avvicinamento al passaggio intermedio di Volterra il gruppo si faceva sotto in testa restavano in quattro, Ferrari, Zurlo, Tonelli e Mosca, mentre si accendeva nel gruppo la lotta tra la Bahrain Merida di Nibali e la Androni del colombiano Bernal. A Volterra 22 Km al traguardo 30 per il quartetto. Da allora fino allarrivo specie sulla salita finale scintille continue nel gruppo con soventi cambiamenti, scatti a ripetizione ed i 4 sempre davanti a tutti fino a 3 Km e mezzo dal traguardo quanto Visconti accelera in maniera notevole e va da solo al comando, ma il francese Martin lo raggiunge e lo salta per entrare da solo in Piazza dei Priori.
ORDINE DI ARRIVO: 1)Guillaume Martin (Wanty Group Gobert) Km 164,2, in 4h0332, media Km 41,213; 2)Giovanni Visconti (Bahrain Merida); 3)Mattia Cattaneo (Androni Sidermec); 4)Fabrizio Ferrari (Caja Rural); 5)Antohony Delaplace (Fortuneo Oscaro) a 13; 6)Canola a 18; 7)Nibali; 8)Bernal; 9)Gaffurini; 10)Bouet.

COPPA SABATINI: Domani a Peccioli la 65^ Coppa Sabatini a chiudere il trittico. Non sarà presente Nibali, ma ci sarà il Team Sky con le seconde linee, e Ulissi. Ritrovo come sempre allo stadio comunale, partenza ufficiosa alle 11,20, quella ufficiale da Piazza del Carmine alle 11,30. Primi 57 chilometri in linea passando da Terricciola, Chianni e Lajatico per tornare a Peccioli ed iniziare tre giri di un circuito di Km 21,700, seguiti da un anello di Km 12,200 da percorrere per 6 volte. In tutto 197 chilometri con arrivo tra le 15,50 e le 16,20. Al via una formazione in più quella del Team Sky.

Condividi