DONNENEWS

TRICOLORI GIOVANILI: Elena Pirrone si conferma regina delle Allieve

Bis tricolore di Elena Pirrone a Boario. Campionessa Italiana Donne Allieve

DARFO BOARIO TERME (BS) – Dopo il titolo italiano a cronometro la bolzanina Elena Pirrone del Gs Mendelspeck, al primo anno nella categoria, fa suo anche il Campionato Italiano in linea della categoria Donne Allieve. Arrivo solitario per la forte atleta altoatesina che sotto la pioggia ha tagliato in perfetta solitudine il traguardo di Darfo Boario Terme. Ma è una giornata di gloria per tutta la Mendelspeck che vince anche la medaglia d’argento con Alessia Vigilia, seconda davanti alla trentina Letizia Paternoster (Sc Vecchia Fontana). La curiosità e che per il secondo anno consecutivo tre atlete del primo anno si classificano ai primi tre posti del Campionato Italiano (foto Fabiano Ghilardi).

Al via si schierano 165 atlete, ad accoglierle una pioggia battente ed un cielo plumbeo che non promette nulla di buono. Diverse le pretendenti alla vittoria, ma un nome, non c’è dubbio, spicca su tutti, quello della piemontese Elisa Balsamo, campionessa italiana uscente e in grande evidenza da inizio stagione e soprattutto nelle ultime domeniche con una serie impressionante di vittorie.

Il primo attacco lo sferra Letizia Borghesi (Carraro Team – Trentino) a cui poi si agganciano, in prima battuta Francesca Baroni (Melavì Tirano Bike), ed in seconda battuta la varesina Gaia Saportiti del Gsc Villongo. Il gruppo lascia fare ed il terzetto nel giro di qualche chilometri accumula un vantaggio sempre maggiore fino a raggiungere la punta massima di 1 minuto.

Sul Gpm di Berzo San Fermo passa per prima Letizia Borghesi davanti a Borghesi e Saporiti. A quel momento il gruppo è segnalato con un ritardo di 20 secondi.
A una quindicina di chilometri dalla conclusione, quattro atlete escono dal gruppo e vanno alla caccia delle battistrada. Diventano in sette al comando. A Saporiti, Borghesi e Baroni si aggiungono anche la trentina Letizia Paternoster della Sc Vecchia Fontana, le bolzanine Elena Pirrone Alessia Vigilia della Mendelspeck e la marchigiana Chantal Mancini della Potentia 1945. Mentre provava a rientrare anche la piemontese Elisa Balsamo è incappata in una caduta che le ha provocato qualche ferita e la tagliata definitivamente dai possibili giochi vittoria.

A meno 5 chilometri dalla conclusione, la toscana Francesca Baroni, medaglia di bronzo ai Campionati Italiani XCO domenica scorsa a Bielmonte, perde le ruote delle migliori e così restano solamente in sei a comandare la corsa.

Sull’ultimo strappo di Erbanno attaccano Elena Pirrone Letizia Paternoster. Sfortunata la trentina che in una curva scivola a terra. Via libera per la Pirrone, 15enne bolzanica Laives, che con pieno merito, va a raccogliere la vittoria tricolore, la settima della sua straordinaria stagione. Seconda la compagna Vigilia, ma va dato grande merito alla Paternoster che dopo la caduta si rialza e con grinta rientra sulle avversarie, recupera sprinta e va a prendersi comunque la medaglia d’argento. Quarta la Mancini, quinta Saporiti del Villongo, nona la bergamasca Martina Fidanza e decima la compagna Silvia Pollicini, entrambe della Estado de Mexico – Eurotarget.

ORDINE D’ARRIVO:
Iscritte: 178, Partite: 165, Arrivate: 78.

1. Elena Pirrone (Gs Mendelspeck) km 61 in 1’40’41” media 36,352 km/h
2. Alessia Vigilia (Gs Mendelspeck) a 9”
3. Letizia Paternoster (Sc Vecchia Fontana)
4. Chantal Mancini (Gs Potentia 1945)
5. Gaia Saporiti (Gsc Villongo)
6. Francesca Baroni (Melavì Tirano Bike) a 26”
7. Martina Stefani (Sc Vecchia Fontana) a 37”
8. Beatrice Morresi (Gs Potentia 1945)
9. Martina Fidanza (Estado de Mexico – Eurotarget)
10. Silvia Pollicini (Estado de Mexico – Eurotarget)

fonte bicibg

Condividi