NEWSPROFESSIONISTI

Trofeo Laigueglia 2015, percorso più duro e tanti big al via

laigueglia 2015

 

altimetria laigueglia2015

Sara’ un edizione davvero interessante quella del 52° Trofeo Laigueglia che si disputera’ giovedi 19 febbraio . La gara modificata da Adriano Amici  e dal suo staff  vede un  percorso un po’ più duro rispetto alle passate edizioni con uno staff di tutto rilievo basti considerare che al via ci saranno 5 squadre ProTour quali Lampre-Merida, BMC, Cannondale-Garmin, Katusha e l’AG2R La Mondiale; 9 Professional –Androni-Venezuela, Bardiani-CSF, Bretagne-Séché Environnement, Colombia, Cult Energy, Europcar, Novo Nordisk, Nippo-Vini Fantini e Southeast; 5 Continental –MgKvis-Vega, Team Idea, Area Zero, GM Cycling Team e Unieuro-Wilier. Completa l’elenco la Nazionale italiana mista diretta dai CT Davide Cassani e Marino Amadori. Tra i big annunciati al via e’ certa la presenza del belga  Philippe Gilbert, poi Bonifazio corridore ligure in un ottimo stato di forma e il compagno di squadra Pozzato vincitore dell’edizione 2013 poi Manuel Belletti recente vincitore a Donoratico , Thomas Vokler e tanti altri senza dimeticare gli italiani Battaglin , Pirazzi e tanti altri ancora da essere ufficilizzati.

«Non mi piace vendere fumo – spiega Adriano Amici, presidente della Gs Emilia e organizzatore del Laigueglia – ma al di là dei campioni iscritti come Gilbert ci saranno tanti giovani molto validi e promettenti come il ligure Bonifazio. Quest’anno abbiamo varato un arrivo un po’ più impegnativo inserendo nel finale la salita di Colla Micheri che farà la selezione nel finale. In realtà, l’avevamo già sperimentata l’anno scorso al posto del Capo Mele che era in parte inagibile, quest’anno invece si faranno tutte e due le salite e ci aspettiamo una corsa esplosiva».

Il Trofeo Laigueglia, vinto in passato anche da ciclisti del calibro di Eddy Merckx, si correrà giovedì 19 febbraio, tra sette giorni. Dopo alcune difficoltà organizzative incontrate l’anno scorso, il Trofeo salvato dall’intervento della Gs Emilia di Adriano Amici e dall’impegno dell’aministrazione comunale di Laigueglia è stato promosso da corsa di Prima Categoria a Hors Catégorie.

«E’ un riconoscimento importante – ha detto il sindaco di Laigueglia Franco Maglione – siamo andati avanti con coraggio, e abbiamo rilanciato il Laigueglia, una promessa che abbiamo mantenuto. Inoltre ieri dalla Prefettura di Savona ci è arrivata una moneta arrivata dalPresidente della Repubblica che è un riconoscimento ulteriore, un sigillo di garanzia per una corsa di qualità».

Soddisfatto anche Matteo Rossi, assessore regionale allo Sport: «Se abbiamo ottenuto per quest’anno l’assegnazione della partenza del Giro d’Italia è perché in Liguria c’è grande tradizione ciclistica con gare come la Milano-Sanremo, l Appennino e lo stesso Laigueglia. Da queste strade, sul Testico, passera anche la seconda tappa del Giro d’Italia da Albenga a Genova, c’è un bel collegamento che suggella un importante risultato raggiunto quest’anno».

Condividi