ELITE/UNDER23NEWSPROFESSIONISTI

LA NAZIONALE AL 76^ GIRO DELL’APPENNINO MEMORIAL ALFREDO MARTINI

Corsa di difficile interpretazione ma non esclusiva per scalatori” – dice il CT Cassani che guiderà, insieme al CT di categoria Amadori, la Nazionale

 

Milano, 21 aprile 2015 – Il 26 aprile la 76^ edizione del Giro dell’Appennino, dedicato quest’anno al Grande Maestro, Alfredo Martini.

Il ritrovo al Retail Park di Serravalle, ed il via ufficiale davanti al Museo dei Campionissimi a Novi Ligure con arrivo a Pontedecimo e rettilineo finale di 1300 metri, dopo ben sette Gran Premi della Montagna e 192 chilometri.

 

Quattordici le squadre al via, con atleti di livello, compresa la Nazionale guidata dai CT Cassani e Amadori, in una corsa di difficile interpretazione:

 

Il Giro dell’Appennino conserva il fascino di una corsa tecnicamente difficile, con i tre passaggi sul Passo dei Giovi, i due sul Passo della Castagnola e l’unico sul Passo della Bocchetta, a 772 metri. Il Passo della Bocchetta, in particolare, è una salita impegnativa di 11 chilometri che però è collocata forse troppo distante dall’arrivo per poter decidere la corsa, diversamente dal Giro dell’Appennino dei miei tempi, quando risultava spesso determinantesottolinea il CT Cassani Una volta scollinata la Bocchetta, infatti, bisognerà percorrere ancora 50 chilometri, comprese le due rapide ascese della Castagnola e dei Giovi più 30 chilometri di discesa e pianura, che potrebbero favorire un arrivo di gruppo, anche se ridotto. Corridori resistenti ma con uno spunto veloce sono sicuramente favoriti. Lo scorso anno, non ha caso, si è imposto Sonny Colbrelli, a conferma che siamo al cospetto di una gara di difficile interpretazione ma non esclusiva per scalatori

 

L’edizione 2015 del Giro dell’Appennino è dedicata al Grande Alfredo Martini: “Questa edizione è dedicata al Grande Maestro di tutti, Alfredo Martini, che la vinse nel 1947. Ancora presente grazie alla profonda eredità che ci ha lasciato, è anche nel Suo ricordo che il CT Davide Cassani ha chiamato una rappresentativa Azzurra a partecipare. La Nazionale, sono sicuro, correrà con passione e determinazione ogni tratto della gara, regalandoci, insieme agli altri partenti di livello, uno spettacolo unico, a prescindere da qualsiasi risultato” – dice il Presidente Di Rocco.

 

 

Su indicazione del Commissario Tecnico Marino Amadori, il CT Cassani ha convocato i sotto elencati atleti:

 

Nicola Bagioli (Zalf Euromobil désirée Fior)

Filippo Fiorelli (Team Cp 85)

Davide Gabburo (Bottoli General Store Zardini Liott)

Andrea Garosio (Team Colpack)

Alberto Marengo (Gallina Colosio Eurofeed A.S.D.)

Jacopo Mosca (L.Maserati-Viris-Sisal Matchpoint)

Simone Ravanelli (Team Pala Fenice A.S.D.)

Filippo Zaccanti (Team Colpack

Condividi