salita mondiale
DONNEELITE/UNDER23JUNIORESNEWSPROFESSIONISTI

PRIMA RICOGNIZIONE A RICHMOND CHE NEL 2015 OSPITERA’ I MONDIALI: IMPRESSIONI DEI CT CASSANI E SALVOLDI

salita mondiale
salita mondiale

 

Il CT Cassani: “Circuito veloce ma i tre strappi nel finale lo rendono particolare: i primi due mi ricordano le strade del Giro delle Fiandre, l’ultimo il mondiale di Valkenburg2012”

Il CT Salvoldi: “Percorso molto veloce senza particolari difficoltà. La parte finale con tre strappi in successione, l’ultimo dei quali il più significativo”

 

Milano, 5 maggio 2014 – Dopo aver presenziato al Cycling Collegate Road Nationals, campionato nazionale che si è svolto dal 2 al 4 maggio e valido come Test Event dei Campionati del Mondo di Richmond 2015, il CT Davide Cassani insieme al CT Dino Salvoldi hanno effettuato una ricognizione del circuito che ospiterà i Mondiali 2015.

 

Impressioni e sensazioni non sono certo mancate ai CT.

“E’ un circuito molto veloce e senza particolari difficoltà per i primi 11 km del circuito – dice Salvoldi – La parte finale presenta tre strappi brevi ma in successione negli ultimi 5 km: il primo di 250 metri di pavé, il secondo di circa 300 metri con pendenza massima al 20% ed il terzo il più significativo, all’ultimo chilometro al 9% di pendenza per circa 400 metri ed una curva a sinistra con rettilineo finale di 600 metri al 2%. Le cronometro sono impegnative e riprendono il percorso della prova in linea prima dell’ultima salita”.

 

Stesse sensazioni per il CT Cassani che ha effettuato la ricognizione sul circuito della prova in linea in bicicletta:  “Il percorso della prova in linea è veloce nella parte iniziale con strade molto larghe. La vera particolarità sono i tre strappi in successione negli ultimi 5 km. I primi due strappi mi ricordano le strade del Giro delle Fiandre l’ultimo strappo invece mi ricorda il Mondiale di Valkenburg del 2012 con la salita delCauberg. Questi strappi ed il falsopiano nel finale escludono velocisti puri – dice il CT Cassani che del percorso a cronometro puntualizza – il percorso a cronometro è impegnativo e veloce; è necessario spingere soprattutto nel finale che si ricongiunge al percorso della prova in linea”.Il circuito in linea uomini e donne élite misura 16 km. Per le altre categorie il circuito è di 15 km senza il secondo strappo.

 

Lo stesso Cassani sul suo account di Twitterposta un commento su uno strappo che gli ricorda le strade del Fiandre:

Non sono nelle fiandre ma questa salita sarà percorsa nel prossimo mondiale a Richmond (Virginia)

Condividi