GIRO D'ITALIA 2014NEWSPROFESSIONISTI

IL GIRO D’ITALIA È SEMPRE PIÙ “GREEN” CON CAMELBAK® E PEFC

Green Zone” sui percorsi di gara e carta riciclata per i comunicati della Corsa 

96mo Giro d'Italia

Belfast (Northern Ireland), 6 maggio 2014 – La 97a edizione del Giro d’Italia sarà caratterizzata da una forte sensibilità per l’ambiente, di cui la bicicletta stessa è simbolo universale. Le iniziative “green” della Corsa Rosa 2014 sono legate a due partner: e Camelbak® e PEFC.

Dopo il grande successo del 2013, gli organizzatori di RCS Sport/La Gazzetta dello Sport hanno voluto confermare la partnership con CamelBak®.
L’azienda, leader mondiale nella produzione di supporti dedicati all’idratazione, ha firmato un accordo di partnership con RCS Sport che, anche per il 2014, prevede l’introduzione di “Green Zone“ sul percorso del Giro d’Italia. L’iniziativa, partita lo scorso anno con lo slogan “Non buttiamo le borracce in Giro” (si stima siano state raccolte oltre 23000 borracce) continua nel 2014 con alcune importanti novità.
Le “Green Zone” aree verdi “CamelBak®” (circa 2 per tappa, escluse le cronometro, per un totale di 15 tappe) saranno indicate da grandi sagome di 1m x 3m circa di altezza, a forma di borraccia rosa. Il team che avrà riciclato più borracce, ossia il Green Team, verrà premiato da CamelBak® alla fine della manifestazione.
Sarà presente inoltre  una moto CamelBak® che porterà borracce d’acqua (o di thè caldo, secondo il meteo) ai corridori che ne avessero necessità.
Infine a ulteriore supporto di tutti i ciclisti in gara, CamelBak® ha dotato il Vittoria Servizio Corse, il cambio ruote del Giro, di borracce. Il supporto neutrale le porterà a bordo delle sue auto e le metterà a disposizione di qualsiasi atleta ne faccia richiesta.

L’altro partner “Green” del Giro è PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), il sistema di certificazione per la gestione forestale sostenibile più diffuso al mondo. Oltre alla partnership, che prevede iniziative concentrate sulle tappe 16, 17, 18 e 20, quest’anno il Giro d’Italia utilizzerà solo carta (della International Paper) certificata PEFC per tutti i comunicati della Corsa.
In questo modo sarà garantita la provenienza legale e sostenibile delle materie prime utilizzate per i prodotti cartacei e sarà dato un concreto sostegno alle aziende che si sono dotate dello strumento della certificazione.
Per informazioni: www.camelbak.com e www.pefc.it

Condividi

I commenti sono chiusi