DONNENEWS

Donne: Sabato 17 e Domenica 18 week-end rosa con il Trofeo Oro in Euro – Woman’s Bike Race

ORO IN EURO DONNE

 

Il prossimo fine settimana, sabato 17 e domenica 18 maggio, sarà il week-end più rosa dell’anno per il comune di Montignoso. Saranno, infatti, due giorni interamente dedicati alle donne nelle loro varie sfaccettature.

L’iniziativa è organizzata dalla Montignoso Ciclismo ASD, una nuova realtà che ha deciso di mettere al primo posto della propria attività le donne. Il primo appuntamento “rosa” sarà sabato sera, dalle ore 21.00, presso lo stadio Renella di Montignoso, dove si terrà lo spettacolo di presentazione di quello che sarà l’evento principale dell’iniziativa della Montignoso Ciclismo, la 7° Woman’s Bike Race, Trofeo Oro in Euro, memorial Elisabetta Coli e Mario Venturi, una giornata ciclistica che vedrà disputarsi tre gare femminili.

La serata di sabato, realizzata in collaborazione con la ASD Musica e Spettacolo, prevederà, oltre alla descrizione delle gare, alcune esibizioni di canto, con la partecipazione di Chiara Galeotti e Alessia Iacopetti, esibizioni della scuola di Hip Hop Conejo Blanco, in una coreografia incentrata sul tema della violenza sulle donne, e sfilate della Scuola di Alta Moda di Cristina Bertuccelli e le sue stiliste, Giada Grillotti, Giulia Guastella, Svetlana Romanova, Rimma Golovina, Francesca Lazzini, Ilaria Bertipagani, Barbara Barberi. Le modelle che sfileranno con gli abiti creati dalla Scuola di Alta Moda, inoltre, saranno le partecipanti al concorso per eleggere le due miss della manifestazione che si svolgerà il giorno seguente. A decretare le vincitrici sarà una giuria qualificata presieduta dallo stilista Nicola Franco, una vera firma nel mondo dell’alta moda. Quello che si svolgerà sabato presso lo Stadio Renella sarà un grande spettacolo, rivolto a tutti, non solo agli addetti ai lavori, che vedrà il mondo femminile al centro dell’attenzione.

Domenica 18 sarà la volta, dell’evento ciclistico dell’anno, potremmo dire. Si svolgeranno, infatti, tre gare femminili con ben 5 maglie in palio. Le prime a partire saranno le ragazze appartenenti alla categoria Esordienti 1° e 2° anno, che si sfideranno anche per aggiudicarsi le due maglie di Campionessa Provinciale (partenza ore 10,00). Alle 11.15 sarà, quindi, la volta delle Allieve. Anche in questa gara sarà in palio una maglia di Campionessa provinciale di questa categoria. Nel pomeriggio, alle ore 14,30, prenderanno, infine, il via le donne Junior e le Elite (professioniste) in una gara “open”. Gareggeranno insieme e si contenderanno, oltre il Trofeo Oro in Euro, anche le maglie di Campionessa Regionale Toscana di categoria. Il percorso è quello già sperimentato gli scorsi anni: partenza presso lo Stadio Renella di Montignoso, poi direzione Bivio Bonotti, svolta a dx, via Aurelia fino a Querceta, indi svolta a dx e direz Vittoria Apuana quindi Lungomare sino a Cinquale e passaggio in Viale Marina sotto lo striscione di arrivo. Le esordienti lo percorreranno 2 volte, le allieve 3, e le “open” lo affronteranno 5 volte per poi scalare l’asperità della Fortezza (1 volta), discendere verso Strettoia, Ripa, Querceta, Via Aurelia, Vittoria Apuana, Cinquale, viale Marina e Arrivo (stadio). Saranno certamente due giornate davvero indimenticabili per il nostro territorio, la partecipazione è davvero di prim’ordine: saranno impegnate circa 200 atlete delle varie categorie e ci saranno anche nomi di assoluto valore nazionale e internazionale. Alessia Casotti, presidente della Montignoso Ciclismo rivolge un anticipato ringraziamento alle istituzioni locali, ai comandi della polizia municipale di Montignoso e Forte dei Marmi, per la vicinanza e la collaborazione, oltrechè a tutti gli sponsor che hanno sostenuto questo progetto ambizioso.

Condividi