GIRO D'ITALIA 2014NEWSPROFESSIONISTI

RABOTTINI 4°: GRANDE PROTAGONISTA NELLA TAPPA PIU’ LUNGA DEL GIRO


Al giro la Neri Sottoli – ALÉ regala emozioni dal primo all’ultimo chilometro. Andrea Fedi, uomo d’attacco, è in testa alla speciale classifica dedicata alle fughe. Matteo Rabottini sfiora il podio, Finetto 8^.

Gli uomini di Scinto sono sempre pronti: il toscano del Team Neri Sottoli – ALÉ, Andrea Fedi, ancora in fuga e, poi, Matteo Rabottini si è fatto trovare pronto nel finale. Sfortunato Giorgio Cecchinel che a malincuore, a causa di problemi fisici, ha dovuto abbandonare la carovana.

Il tempo di agganciare i pedali e pensare che bisogna attaccare. Detto, fatto. La storia non cambia: dopo soli 9 km quattro atleti si portano al comando. La Neri Sottoli – ALÉ c’è. La sesta tappa, dalla Campania al Lazio, la più lunga di questa edizione (257 km) ha visto ancora protagonista il giovane Andrea Fedi, che ha collezionato finora ben 435 km di fuga nelle gambe; oggi, in compagnia di Marco Bandiera (Androni – Venezuela), Edoardo Zardini (Bardiani – CSF) e  Rodolfo Torres (Team Colombia).Dal km 9 al 242, ben 235 i km di fuga per i 4 coraggiosi attaccanti. Il vantaggio massimo che hanno raggiunto ha sfiorato i 14’. 

Ai meno 10 dal traguardo una brutta caduta ha coinvolto diversi atleti, causa la pioggia e il terreno molto scivoloso. Di  conseguenza il gruppo si spacca e davanti si forma un drappello di nove atleti: Matteo Rabottini c’è. Con lui, tra gli altri anche Cadel Evans, il campione italiano Ivan Santaromita e la maglia rosa di Michael Matthews. Il forte atleta abruzzese non molla e tiene il passo dei migliori per tutta la salita, affrontando i chilometri finali con grinta, passione e forza, nelle gambe e nella testa. Sul traguardo, poi per un soffio non sale sul podio, chiude al quarto posto. Nella top ten anche il compagno di squadra Mauro Finetto, 8°. In classifica generale fa un balzo in avanti il leader della Neri Sottoli – ALÉ, ora è quinto. Una prova superlativa per l’atleta #YellowFluo.

I miei ragazzi oggi sono stati splendidi, Andrea è entrato nella fuga giusta, un giovane che ha voglia di crescere, imparare e ha tanta grinta. Rabottini, già ieri con i migliori, oggi ha dimostrato di esserci. Oggi è stato incredibile. Sono soddisfatto della squadra. Andiamo avanti così, la strada intrapresa a questo giro è quella giusta”. Questo il commento di Luca Scinto, al traguardo.

Domani 7^ tappa, sarà una frazione dedicata alle ruote veloci: da Frosinone a Foligno, 211 km. Francesco Chicchi e compagni saranno nuovamente protagonisti, dall’inizio alla fine. La Neri Sottoli – ALÉ inventerà sicuramente qualcosa, prima di un possibile sprint a ranghi compatti.

ORDINE D’ARRIVO:

1°Michael Matthews – Orica GreenEdge
2°Tim Wellens – Lotto Belisol
3°Cadel Evans – BMC
4°Matteo Rabottini – Neri Sottoli – ALÉ
5°Ivan Santaromita – BMC
8°Mauro Finetto – Neri Sottoli – ALÉ

Condividi