ALLIEVIDONNEELITE/UNDER23JUNIORESNEWS

Sabato 24 maggio Bracciale del Cronoman a Scorzè

La manifestazione è valida per il Campionato Veneto e quale gara di osservazione nazionale per le donne juniores ed élite – In serata sarà presentato a Povegliano il Tricolore della specialità in programma sabato 7 giugno


Scorzè (VE) – Più di 200 specialisti delle gare contro il tempo parteciperanno sabato 24 maggio a Scorzè, in provincia di Venezia, alla gara nazionale valida per il Campionato Veneto della specialità e per il Gran Premio Selle SMP. La competizione, preparata dal Centro Sportivo Libertas Scorzè con la regia di Mario Pollon (il riconfermato presidente della polisportiva), Danilo Michieletto (il giovane e dinamico responsabile del settore ciclismo) e del consigliere della Federazione Ciclistica Italiana, Igino Michieletto, è valida come seconda prova per il Triveneto del Bracciale del Cronomen – la prima è in programma sabato 17 maggio a San Giovanni di Livenza (Pordenone); mentre la terza ed ultima si disputerà sabato 31 maggio a Nomi (Trento) – e farà da importante banco di prova per i Campionati Italiani della specialità che si svolgeranno due settimane dopo a Povegliano (Treviso) a pochi chilometri dalla stessa Scorzè.
“Dopo la bella esperienza vissuta lo scorso anno – ha rilevato con un pizzico di orgoglio il presidente del Cs Libertas Scorzè, Danilo Michieletto – la Federazione Ciclistica Italiana, che ringraziamo per la fiducia ed il sostegno accordatoci, ci ha chiesto la disponibilità di organizzare anche per questa stagione la prova nazionale del Bracciale del Cronoman, valida anche come prova unica del Campionato Regionale Veneto. Organizzare una gara a cronometro con centinaia di partecipanti – ha aggiunto – non è semplice e non solo per i costi economici, ma soprattutto per allestire un’organizzazione che possa assicurare la massima sicurezza agli atleti. Per questo ci conforta la splendida collaborazione avuta lo scorso anno dalle società ciclistiche e dai volontari della zona che anche per questa edizione si sono messe con generosità a disposizione e il nostro grazie va al Club Ciclistico Fonte San Benedetto, ai Gruppi Sportivi Scandolara, Robegano e Vini Ballan, all’Unione Ciclistica Martellago, al Team Bellato Peseggia, alla Protezione Civile di Scorzè e di Zero Branco e all’Associazione Carabinieri. Prepariamoci a vivere una splendida giornata di sport e di vero agonismo quale è una gara a cronometro individuale– ha concluso Danilo Michieletto – ma sempre con quello spirito di amicizia e di festa che caratterizza da sempre le nostre manifestazioni ed il nostro sport”.
Le categorie in gara saranno quelle degli allievi e juniores, maschili e femminili e donne élite. Il programma del Campionato Veneto targato Gran Premio Selle SMP prevede dalle ore 9 alle 11 il ritrovo presso la Biblioteca Comunale; alle 11 la riunione tecnica e alle 13 la partenza della prima concorrente della categria allieve; le altre si susseguiranno a distanza di 1′. Le gare si svolgeranno su tre distinti circuiti: gli Allievi e le Allieve si cimenteranno sulla distanza di 9 km; gli Juniores e le Juniores sui 23 km e le Donne Elite sui 21,8 km. Quello riservato agli Juniores, che inizialmente era stato programmato sui 14,2 km, ha subito, su suggerimento della Struttura Tecnica della Federazione Ciclistica Italiana, un cambiamento per renderlo simile a quello dei Campionati Italiani di Povegliano che si svolgeranno sabato 7 giugno.
Sempre sabato 24 maggio, ma con inizio alle ore 18.30, nella Palestra Comunale di Povegliano, in Via Masetto 11, saranno presentati i Campionati Italiani su Strada a Cronometro.

Francesco Coppola

Condividi