ELITE/UNDER23NEWS

ELITE/U23: Mareczko da Formula Uno nella 82^ Medaglia d’Oro Città di Monza

L’alfiere della Viris-Maserati-Sisal mette il turbo e vince davanti a Kamberaj (Alb-Cipollini Alè Rime) e Pacioni (Team Colpack)

Monza (MB) (14/5) – “Sono particolarmente felice per questa vittoria, perché sembrava non dovessi correre qui a Monza dato che avrei dovuto andare in ritiro a Livigno. Per questo non gareggerò domani a Gessate. Intanto dedico questa mia ottava vittoria stagionale a tutti i miei compagni che, oggi come sempre d’altronde, sono stati semplicemente fantastici. Una dedica speciale anche agli sponsor e al direttore sportivo Provini”. Mentre Mareczko ringrazia tutti, il dirigente del team lomellino-piacentino, Alberto Cappelletti, molto euforico e soddisfatto, lo ringrazia Mareczko con tutta la squadra proprio per avere optato di gareggiare all’Autodromo Nazionale di Monza . “Grazie ragazzi sia per la vittoria che per l’impegno che mettete ad ogni gara alla quale partecipate sempre con grande spirito di appartenenza a questo Team”.
Sono 144 i corridori che prendono il via per contendersi la prestigiosa Medaglia d’Oro Città di Monza giunta alla 82^ edizione con l’organizzazione del Pedale Monzese, gloriosa Società presieduta dal grande ex Giorgio Albani.
La corsa metteva in palio anche il 37° Trofeo Angelo Schiatti a.m., il 10° Memorial Luigi Ratti, il 5° Memorial Isaia Steffano e la 18^ Medaglia d’Oro Ginetta Schiatti, tutte componenti della gara che è doveroso ricordare.
Partenza alle ore 9,30 in punto con numerosi corridori che cercano l’assolo nei primissimi giri, come Marengo (Viris), Zanzi (MI Impianti), Maffei (Cipollini), Corbetta, (PoolCantù), Bonaiti (Pala Fenice) ed Elia Tedeschi (Monviso-Venezia).
Al terzo giro prende consistenza un attacco del tandem Mosca-Bartolini (Viris), che proseguono nel loro tentativo per una quindicina di chilometri andando a contendersi il primo traguardo volante di giornata. Se lo aggiudica Jacopo Mosca sul compagno Bartolini e su Trinca Colonel (Mi Impianti) che, a 14”, conquista la terza piazza.
Nel corso del sesto giro Mosca e Bartolini si rialzano e il gruppo prosegue compatto tra scatti e contro scatti. All’inizio dell’ottavo giro è la volta di Nicholas Filippone (Gerbi) e Matteo Azzolini (Pool Cantù) ad avvantaggiarsi per una fuga che durerà due giri. Dopo una dozzina di chilometri vengono raggiunti da Foti (Viris) e Del Co (VC Mendrisio) che vanno a contendersi il secondo traguardo volante di giornata. Vince Del Co (Mendrisio) davanti ad Azzolini e Foti nell’ordine, per ritornare a gruppo compatto che viaggerà sempre all’insegna degli scatti e controscatti per tutti i giri 12, 13, 14 e 15, al termine del quale si disputa il terzo e conclusivo traguardo volante che vede Bartolini passare per primo sul compagno di squadra Foti e Castegnaro (Pala Fenice) e aggiudicarsi così la classifica finale dei TV.
Poi la corsa riprende vigore grazie ad un quartetto che tenta l’avventura : Buttò (Bicicletteria), Quirci (Fgm), Castegnaro (Pala Fenice)e Consonni (Colpack). Subito una ventina di secondi sul gruppo, Buttò si rialza e gli altri tre continuano in perfetta armonia e vanno a contendersi il traguardo volante (fuori classifica generale) vinto da Castegnaro davanti a Quirci e Consonni; un tentativo che prosegue anche nei successivi giri 21, 22 e, 23, quando, sotto la spinta dei ragazzi della Viris, il gruppo si ricompatta e si prepara per il rush finale, che vede il bresciano-polacco Mareczko trionfare per l’ottava volta in questa prima parte della stagione (nelle foto Soncini il podio e la volata finale).

Vito Bernardi

Ordine d’arrivo: 1. Jakub Mareczko (Viris-Maserati-Sisal) Km. 144,8 in 3h06’, media 46,710; 2. Xhuliano Kamberaj (Alb-Cipollini Alè Rime); 3. Luca Pacioni (Team Colpack); 4. Simone Consonni (Team Colpack); 5. Andrei Voicu (Rou-Team Pala Fenice); 6. Mirko Nosotti (MI Impianti-Remer-Guerciotti); 7. Stefano Perego (Viris-Maserati-Sisal); 8. Davide Locatelli (MI Impianti-Remer-Guerciotti); 9. Manuel Cucciniello (MI Impianti); 10. Gianluca Modesti (Pool Cantù-Cicli Conti).

Condividi