NEWSPROFESSIONISTI

Malori indossa il tricolore a Malè: anche la crono incorona il favorito

malori italiano crono

 

Adriano Malori (Movistar) ha vinto il Campionato Italiano a cronometro professionisti disputato quest’oggi in Trentino, da Taio (Mondo Melinda) a Malè sulla distanza di 40,9 km. Il vincitore ha fatto segnare il tempo di 51.26 alla media di 46,884 kmh, precedendo Dario Cataldo (Team Sky, 52.36) e Alan Marangoni (Cannondale, 54.07).

Appagato dalla splendida vittoria tricolore di sabato nella prova in linea al Trofeo Melinda – grazie alla quale si presenterà al via del Tour de France con la maglia di campione italiano – Vincenzo Nibali ha deciso in extremis di non disputare la prova a cronometro che oggi a Malè ha concluso il weekend tricolore sulle strade della Val di Non e Val di Sole. “E’ stato un Melinda bellissimo ed emozionante – ha spiegato Vincenzo – avevo programmato di fare un importante test anche contro il tempo, ma d’accordo con il mio staff tecnico abbiamo valutato fosse meglio evitare questa fatica supplementare a poche ore dalla vittoria tricolore”.

La presenza di Nibali non avrebbe modificato comunque l’andamento della gara a cronometro che ha regalato la ribalta agli specialisti. L’unica parziale sorpresa è stato il terzo posto di Marangoni, che ha fatto meglio di Stefano Pirazzi e Manuele Boaro (quarto e quinto rispettivamente con lo stesso tempo, 54.20).

Nel prevedibile testa a testa tra Malori e Cataldo, l’atleta parmense ha avuto la meglio nettamente, rifilando al rivale un distacco di oltre un minuto e confermandosi il più meritevole a succedere nell’albo d’oro a Marco Pinotti, vincitore nel 2013 prima di dare l’addio alle corse. “Sono uscito dal Giro d’Italia con un’ottima condizione e subito dopo ho trovato la prima vittoria in linea in Francia, ero convinto di poter vincere anche se la prima parte del percorso non era proprio adattissima a me. Ho cercato di controllare la situazione e nella seconda metà gara ho fatto la differenza. Adesso vado in vacanza, me lo sono meritato”, ha dichiarato un soddisfatto Malori al termine della gara, disputata in una giornata nuvolosa e ventosa, ma senza pioggia, contrariamente a quanto annunciava il meteo.

Classifica crono individuale 

1. Adriano Malori (Movistar) km 40,9 in 51.26.80, media kmh 46,884 
2. Dario Cataldo (Team Sky) +1.09
3. Alan Marangoni (Cannondale) +2.40
4. Stefano Pirazzi (Bardiani-CSF) +2.53:
5. Manule Boaro (Tinkoff-Saxo) +2.53
6. Valerio Conti (Lampre Merida) +3.01
7. Nicola Dal Santo (Nankang-Fondriest) +3.08
8. Alfredo Balloni (Nankang-Fondriest) +3.27
9. Tiziano Dall’Antonia (Androni-Venezuela) +4.08
10. Mattia Cattaneo (Lampre Merida) +4.11

Condividi