DONNENEWS

GIRO ROSA: En plein Rabo nel cronoprologo di Caserta

Girorosa 2014

 

Il team olandese occupa i primi quattro posti dell’ordine d’arrivo e conquista la prima maglia di leader con Annemiek Van Vleuten, che precede Vos, Ferrand Prevot e Van der Breggen

Caserta (4/7) – Nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta è scattato il 25° Giro Rosa e il dominio è stato totalmente olandese. A vestire la prima Maglia Rosa è la campionessa olandese contro il tempo Annemiek Van Vleuten (Rabo Liv Women Cycling Team), che ha percorso i 2000 metri a una velocità media superiore ai 50 km/h, con il tempo di 2’26″22. Alle sue spalle la compagna di squadra e connazionale Marianne Vos con un gap di soli 81 centesimi. Terza, un’altra atleta della formazione olandese Rabo Liv Women Cycling Team, la tricolore francese della cronometro individuale, Pauline Ferrand Prevot in 2’31″45 (nella foto il podio). Sua la maglia bianca di miglior giovane. Completa il poker di giornata la giovane Anna Van Der Breggen (Rabo Liv Women Cycling Team) che, grazie al quarto posto, conquista la maglia ciclamino.
Melissa Hoskins (Orica AIS) veste, invece, la maglia verde.
Al termine del prologo veste la maglia blu di miglior italiana, l’atleta del Team Alè Cipollini Galassia, Tatiana Guderzo.
«Non posso farvi capire quanto io sia felice. Non potevo chiedere di meglio. Il sogno di vestire la maglia rosa si è avverato, ora l’unico pensiero è quello di godermi questa vittoria» spiega raggiante la vincitrice della frazione inaugurale, Annemiek Van Vleuten. Un pubblico grintoso ha accolto le 157 atlete che hanno sfilato lungo Corso Trieste. Tra gli ospiti d’eccezione anche l’ex direttore del Giro d’Italia Carmine Castellano, cha ha elogiato tutte le atlete al via, il sindaco di Caserta Pio del Gaudio e l’Assessore allo Sport Stefano Mariani.
Domani il Giro Rosa prosegue la sua avventura in Campania. A Santa Maria a Vico (CE) andrà in scena la prima tappa: un circuito caratterizzato da uno strappo di poco più di 1000 metri da ripetere 11 volte. Non è scontato l’arrivo a ranghi compatti poiché il percorso presenta insidie. Partenza ore 12.45, km 95,200.

Ordine d’arrivo e classifica generale: 1. Annemiek Van Vleuten (Rabo Liv Women Cycling Team) Km. 2,050 in 2’26″22, media 50,832; 2. Marianne Vos (Rabo Liv Women Cycling Team) a 0”81; 3. Pauline Ferrand Prevot (Rabo Liv Women Cycling Team) a 5”; 4. Anna Van Der Breggen (Rabo Liv Women Cycling Team) a 7”, 5. Melissa Hoskins (Orica AIS) a 8”; 6. Roxane Knetemann (Rabo Liv Women Cycling Team) a 8”; 7. Jolien D’Horre (Lotto Belisol Ladies) a 9”; 8. Shelley Olds (Alè Cipollini Galassia) a 9”; 9. Eleonora Van Dijk (Boels Dolmans Cycling) a 10”; 10. Amy Pieters (Team Giant Shimano),

Maglie:
1. ROSA Derma Fresh, Classifica Generale: Annemiek Van Vleuten (Rabo Liv Women Cycling Team)
2. CICLAMINO SMP Selle, Classifica a punti: Anna Van Der Breggen (Rabo Liv Women Cycling Team)
3. VERDE BIM, Classifica GPM: Melissa Hoskins (Orica AIS)
4. BIANCA Saugella, Classifica Giovani: Pauline Ferrand Prevot (Rabo Liv Women Cycling Team)
5. BLU Dama, Classifica Italiane: Tatiana Guderzo (Alè Cipollini Galassia)

Condividi