DONNENEWS

CAMPIONATI EUROPEI: L’argento di Alice è un segnale incoraggiante per il futuro

podio-gasparini

 

Edoardo Salvoldi: “I risultati di Nyon confermano che nel nostro movimento è in atto un cambio di mentalità e di approccio a una specialità fondamentale per la crescita dell’atleta”

Nyon (SVI) (11/7) – L’argento di Alice Gasparini nel Campionato Europeo cronometro donne juniores, il sesto posto di Sofia Bertizzolo, ma anche il 20° di Katia Ragusa, confermano i progressi registrati nella specialità contro il tempo soprattutto in ambito giovanile. La multidisciplinarietà sta dando i suoi frutti. “Non pensavo di essere andata così forte – dice Alice subito dopo la conquista della medaglia –. È una bellissima sensazione. Sono molto soddisfatta e felice. Ringrazio tutto lo staff e Dino Salvoldi.” Alice è originaria di Como, vince l’argento a cronometro a soli 16 anni. Ne compirà 17 il prossimo dicembre.
Grande soddisfazione anche per il CT Dino Salvoldi: “Tutte e tre le azzurre in gara sono al primo anno nella categoria, quindi i loro risultati sono particolarmente significativi. Questo percorso non era molto adatto alle caratteristiche di Katia, ma anche lei si è difesa bene – sottolinea il CT –. Inoltre, le occasioni di confronto internazionale in questa specialità sono pressoché inesistenti. Sapevamo, prima della gara, di essere ad un buon livello, ma era difficile collocarsi come risultato. La mia grande soddisfazione nasce proprio dal fatto che, passo dopo passo, stiamo effettuando un cambiamento di mentalità e di approccio a una specialità necessaria per far crescere nel giusto modo l’atleta e renderla completa. In questo modo, anche i risultati arrivano ed Alice ne è la conferma” conclude il CT.
Nel pomeriggio di oggi al via gli azzurri Under 23 della cronometro:
UOMINI UNDER 23 (Commissario Tecnico Marino Amadori – ore 14.00-17.10)
Seid Lizde(Zalf Euromobil désirée Fior)
Davide Martinelli (Team Colpack)
Luca Sterbini (Team Pala Fenice A.S.D.).

Condividi