ESORDIENTINEWS

L’emiliano Mattia Pinazzi campione italiano Esordienti 1° anno. 2° Dalla Lunga e 3° Persico

L’emiliano Mattia Pinazzi campione italiano Esordienti 1° anno. 2° Dalla Lunga e 3° Persico

DARFO BOARIO TERME (BS) – L’emilianoMattia Pinazzi della Sc Torrile di Parma è il nuovo campione italiano della categoria Esordienti 1° anno. Vittoria arrivata in volata sul traguardo di Darfo Boario Terme nella quale Pinazzi si è lasciato alle spalle Francesco Della Lunga del Pedale Toscano Ponticino, medaglia d’argento, e il bergamasco Davide Persico della Sc Gazzanighese (foto Fabiano Ghilardi).

Al via si schierano 122 atleti della classe 2001, tra i migliori d’Italia. Da percorrere sono 39 chilometri, con la non difficile salita di Esine e lo strappo finale di Erbanno, punti cruciali della corsa. Pronti, via subito all’attacco l’emiliano-romagnolo Samuele Barbato (Sozzigalli) che mette immediatamente alla frusta tutto il gruppo.

I rappresentanti dell’Emilia Romagna sono particolarmente battaglieri. Dopo una decina di chilometri all’attacco si vedono Tommaso Gozzi (S. Maria Codifiume) e Davide Dapporto (Cotignolese). Ripresi, al contrattacco parte il toscano Giosué Crescioli (Team Valdinievole) che rimane in avanscoperta per qualche chilometro costringendo il gruppo ad inseguirlo. L’azione del corridore toscano viene annullata dal plotone esattamente a metà gara. Serie di allunghi, ma di poco conto, e si rivede ancora il coriaceo Crescioli.

Negli ultimi 10 chilometri il gruppo viaggia compatto. Tutti i migliori nelle prime posizioni sullo strappo finale di Erbanno. Allunga sulle prime rampe Barbato, poi all’ultimo chilometro lo scatto dell’orobico Davide Persico (Gazzanighese), plurivincitore di stagione, ma per lui non c’è libertà. È volata la anticipa forse un po’ troppo Persico e Pinazzi è perfetto invece nella scelta dei tempi e a saltare tutti gli avversari.
La quinta vittoria stagionale di Pinazzi, tra l’altro la quarta raccolta in Lombardia, vale la maglia tricolore all’atleta parmense.

ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 126, Partiti: 122; Arrivati: 78.

1. Mattia Pinazzi (Sc Torrile PR) km 39 in 59’59” media 39,011 km/h
2. Francesco Della Lunga (Sc Pedale Toscano Ponticino)
3. Davide Persico (Sc Gazzanighese)
4. Andrea Piccolo (Vs Abbiategrasso)
5. Lorenzo Cucchetti (Gs S. Macario “V.Biolo”
6. Davide Dapporto (Sc Cotignolese) a 2”
7. Federico Guzzo (Vc San Vendemmiano)
8. Nicolò Giuseppe De Lisi (Pedale Acquese) a 4”
9. Marco Cecchi (Team Valdinievole)
10. Federico Chiari (Uc Capriano)

fonte bicibg

Condividi