ALLIEVINEWS

Allievi: Challenge Valle Brembana Andrea Bagioli vince a Sedrina ed è il nuovo leader

bagioli

 

SEDRINA (BG) – Il valtellinese Andrea Bagioli del Pedale Senaghese ha vinto oggi il 5° Trofeo Vincenzo Gotti a.m. – 6/a Medaglia d’Oro Carpenteria Gotti srl a Sedrina ed è diventato il nuovo leader della 3/a Challenge Valle Brembana.

Secondo posto per Alessandro Pini (Pedale Brembillese) e terzo l’ex leader, il veneto figlio d’arte Edoardo Francesco Faresin del Vc Bassano (nella foto il podio).

Gara bella e impegnativa, molto impegnativa come era nella volontà del Pedale Sedrinese, la società organizzatrice presieduta da Giuseppe Gotti. Lungo i 70 chilometri del tracciato gli atleti hanno affrontato in serie le salite del Berbenno e di Laxolo nella prima metà di gara alle quali ha fatto poi seguito un circuito di 10 chilometri da ripetere 3 volte attraverso i paesi di Zogno, Ambria, Sedrina e della frazione Cassettone. La selezione è stata devastante tanto che dei 62 atleti al via solamente in 14 hanno portato a termine la gara.

E il più forte di tutti è risultato Andrea Bagioli, che  conferma una volta di più le sue ottime doti da scalatore, staccando tutti gli avversari nel finale.

L’azione decisiva è nata già al km 20, appena prima della salita del Laxolo. In fuga vanno Faresin (Bassano), Baldaccini (Paladina), Gualdi (S. Marco Vertova), Bagioli e Barbierato (Senaghese), Pini (Brembillese), Santambrogio (Pagnoncelli), Scalvinoni (Vallecamonica) e Ballabio (Giovani Giussanesi).

 

Sul G.P.M. di Laxolo Alessandro Pini (Pedale Brembillese) legittima la sua leadership nella classifica riservata agli scalatori scollinando davanti a Gualdi e Baldaccini.
Ma nella seconda metà di gara sono gli uomini del Pedale Senaghese a salire in cattedra e nel finale, a nove chilometri dall’arrivo, Bagioli va all’attacco e risulterà imprendibile per tutti gli avversari.

A un minuto di distacco secondo Pini che regola allo sprint Faresin, Ballabio, Gualdi e Baldaccini. A 1’35’’ Luca Biffi (Almenno) conquista il settimo posto sprintando su Barbierato e Manzoni. Chiude l’ordine d’arrivo Andrea Ghislanzoni (Cicloteam Nembro), decimo.

Andrea Bagioli (Pedale Senaghese) indossa la maglia di leader della classifica a punti della Challenge e anche quella dei giovani, mentre Alessandro Pini (Pedale Brembillese), un altro valtellinese, indossa la maglia verde della classifica scalatori.

 
ORDINE D’ARRIVO: 1. Andrea Bagioli (Pedale Senaghese) Km 71 alla m.o. di 35,798 Km/h in 1h59min00s; 2. Alessandro Pini (Pedale Brembillese) a 1’; 3. Edoardo Francesco Faresin (V.C. Bassano 1892) ; 4. Giacomo Ballabio (g.s. Giovani Giussanesi); 5. Ettore Gualdi (San Marco Vertova); 6. Davide Baldaccini (u.s. Paladina s.c. Ivan Gotti)
7. Luca Biffi (g.c. Almenno) a 1’35’’; 8. Andrea Barbierato (Pedale Senaghese); 9. Mirko Manzoni (Pedale Brembillese); 10. Andrea Ghislanzoni (g.s. Cicloteam Nembro) a 2’.

Condividi