NEWS

VICENZA 2020: Costituito il Comitato Promotore dei Mondiali

Claudio Pasqualin presidente, Moreno Nicoletti vice, Alessandro Belluscio e Gabriele Viale componenti

Vicenza (5/8) – Vicenza corre su due ruote e sogna i Campionati del Mondo di ciclismo su strada edizione 2020. A distanza di pochi mesi dalla candidatura svelata a Firenze nel settembre 2013 a Renato Di Rocco, presidente della Federciclismo italiana e a Brian Cookson allora neoeletto presidente dell’UCI (Unione Ciclismo Internazionale), ieri, lunedì 4 agosto si è costituito il Comitato Promotore per l’assegnazione della prestigiosa competizione internazionale al capoluogo berico da organizzare tra sei anni. Davanti al notaio Diego Trentin, si sono presentati l’avvocato Claudio Pasqualin (nominato presidente del Comitato), Moreno Nicoletti (vice), Alessandro Belluscio e Gabriele Viale, che hanno apposto la firma che vale un fondamentale passaggio in vista del 2016, quando dovrebbe essere verosimilmente scelta la città ospitante dei Mondiali 2020. 
“La costituzione del Comitato la dice lunga sulla volontà di portare l’evento a Vicenza” fanno sapere all’unisono i firmatari, che sono già al lavoro per farsi trovare pronti ad un appuntamento che potrebbe avere un forte richiamo di immagine e di prestigio per tutta la Regione Veneto. Non è da escludere, infatti, il coinvolgimento di città come Venezia e Padova per la definizione di alcuni appuntamenti dei Mondiali, anche se sarà Vicenza il cuore della competizione internazionale. 
La città del Palladio ha già ottenuto la benedizione di Brian Cookson, presidente dell’Uci, nel corso della presentazione della candidatura fatta a Firenze nel corso dei Mondiali del 2013, e da Giovanni Malagò, presidente del CONI. Motivi in più per lanciare la volata verso Vicenza 2020 e in “squadra” iniziano ad approdare i nuovi acquisti: il Comitato Vicenza 2020 ha ottenuto il via libera alla prestigiosa collaborazione di Angelo Zomegnan, noto giornalista della Gazzetta dello Sport, già presidente del comitato organizzatore Firenze 2013 e patron del Giro d’Italia.

Condividi