ELITE/UNDER23NEWS

5° TROFEO CICLISTICO – NARDIN VINCE SUL TRAGUARDO DI CASTELNUOVO VAL DI CECINA

nardin castelnuovo val di cecina

 

Il ventiquattrenne piemontese di Racconigi in provincia di Cuneo, Alberto Nardin tesserato per il Cycling Overall Team, ha vinto per distacco e con ampio margine sugli antagonisti la quinta edizione del Trofeo Ciclistico Castelnuovo Val di Cecina, organizzato dalla Capannolese con il patrocinio del Comune grazie al sindaco Alberto Ferretti, al vice sindaco Evaristo Nesi, al Comitato locale e agli sponsor che hanno voluto mantenere in calendario la gara.

Quest’anno la corsa ritenuta da società e atleti troppo dura nelle quattro edizioni precedenti, ha cambiato tracciato oltre a un chilometraggio ridotto. Due accorgimenti che hanno avvicinato alla corsa della Val di Cecina un maggior numero di iscritti, quasi 150, mentre sono stati 107 i partenti. Al traguardo dopo oltre tre ore e venti di gara, ne sono arrivati 31, un buon numero tenuto conto del percorso, del caldo e delle difficoltà. Prima di parlare del successo di Nardin occorre per dovere di cronaca ricordare anche la caduta di un giovane atleta fiorentino A.S. di 19 anni, che non ha coinvolto altri corridori. Una brutta caduta, tanto che è stato fatto intervenire l’elicottero del 118 per il trasporto all’ospedale di Cisanello a Pisa, dove al giovane atleta è stato riscontrato un trauma toracico.

E veniamo al successo di Alberto Nardin che spesso con la sua formazione scende in Toscana per disputare le varie gare. Una vittoria, la prima della stagione 2014 dopo un paio di piazzamenti, netta e incontrastata dopo 10 chilometri di fuga. Un’azione sempre sicura ed efficace quella del piemontese che si è presentato al traguardo nel centro di Castelnuovo Val di Cecina accolto dagli applausi degli sportivi. Ai posti d’onore due atleti con la stessa maglia, quella della Viris Vigevano che hanno cercato di contrastare l’azione dello scatenato battistrada senza riuscirvi. Una prestazione comunque positiva quella di Marengo e di Mosca. Al quarto posto Trentin, fratello di Matteo, professionista della Omega Pharma vincitore di una tappa all’ultimo Tour e che ha confermato di essere in buona condizione. Primo piazzamento anche per il venezuelano della Maltinti di Empoli Carlos Nunez Gimenez giunto quinto mentre il primo dei toscani veraci sul traguardo è stato il pisano Tintori. Tra i più attesi alla gara Krivoshev, vincitore nel 2013, che non ha sfigurato concludendo nei primi dieci come vanno ricordati sia Bernardinetti che il vincitore del giorno prima nel fiorentino Trosino, i quali nonostante la fatica della gara del sabato, dove sono stati brillanti protagonisti finali concludendo nei primi dieci.

Ordine d’arrivo:
1° Alberto Nardin (Overall Cycling Team)
2° Alberto Marengo (Viris Maserati) a 1’40”
3° Jacopo Mosca (Viris Maserati) a 2’20”
4° Daniele Trentin (Mastromarco Dover) a 2’30”
5° Carlos Alberto Gimenez Nunez (Maltinti)
6° Devid Tintori (Gragnano Sporting Club)
7° Marco Bernardinetti (Ciclistica Malmantile)
8° Evgenii Krivosheev (Maltinti)
9° Mirko Trosino (Mastromarco Dover)
10° Luca Raggio (Overall Cycling Team)

Condividi