JUNIORESNEWS

Juniores: Presentato il 45° Trofeo Buffoni

trofeo buffoni

 

E’ stato presentato nella bellissima  Villa Bertelli di Forte dei Marmi l’edizione 2014 del 45° Trofeo Buffoni gara internazionale riservata alla categoria Juniores che si correrà sulle strade  domenica 14 settembre con partenza da Forte dei Marmi e arrivo classico a Montignoso di Massa.

 

presentazione buffoni

Alla cerimonia  erano presenti le massime cariche dei due Comuni di Forte dei Marmi con in sindaco Mallegni  e quello di Montignoso con il sindaco Narciso  Buffoni, , degli organizzatori coni in testa Fabio Del Giudice e tutti i suoi collaboratiri , del presidente del Comitato Provinciale di Massa Carrara Andreazzoli, del direttore di Organizzazione Babini e di un foltissimo pubblico questa ecezzionale gara che vedra’ al via 200 atleti in rappresentaza di 50 societa’ tra cui dieci squadre nazionali straniere e 40 dei club italiani tra i più forti”.

Ma a dare il peso dei partenti, decisamente più importante della scorsa edizione, sono le qualifiche: ben quattro campioni intercontinentali compreso quello europeo, 16 campioni nazionali da tutto il mondo, e 8 regionali italiani. Insomma ci sarà un novero di partenti  mai visto sotto il bastione del Fortino che nella mattina di domenica 14 settembre ospiterà le operazioni preliminari e il via ufficioso. Quello vero, battagliato, sarà invece dato dai sindaci del Forte e Montignoso, Buratti e Buffoni, sul ponte che unisce le due città e che  ricorda anche la Linea Gotica: un monito di pace e amicizia per dei ragazzi di tutto il mondo neanche ventenni.

Tuttavia ad arricchire questa 45° edizione e  a dimostrare la considerazione che l’Unione Ciclistica  Internazionale ha del “Buffoni” c’è una novità dell’ultima ora: è stata infatti concessa, eccezionalmente, una deroga al limite dei 200 partenti, che diverranno così 204, grazie alla Nazionale Italiana che partirà con la maglia   azzurra per gareggiare e rifinire la condizione in vista del Mondiale di Spagna.  E così per la gioia dei tifosi che arriveranno ad assistere alla gara che avrà il suo clou prima sul circuito della Versilia e poi sulle rampe della Fortezza ci saranno al via con la maglia dell’Italia: il Campione italiano su strada Davide Plebani, il Campione italiano Crono Filippo Ganna, Filippo Rocchetti e Rocco Fuggiano. E al Campione italiano e uomo di punta della Nazionale ai Mondiali è stato già assegnato il numero uno di gara. Un numero e un auspicio.

Questo il percorso:

Forte dei Marmi P.zza Garibaldi (Partenza Ufficiosa) – di 3,200 km – Via Spinetti – Via .le Italico – Loc. Vittoria Apuana – V.le IV Novembre Loc. Cinquale (Partenza Ufficiale KM 0) Via Intercomunale/V.le Marina- Loc. Bonotti  – Via N. Garbuio (S.S. n° 1 Aurelia) – Località Porta – Località Centoquindici – Località Querceta – Via F. Federigi – Località Ponte di Tavole – Via Provinciale – Via Duca d’Aosta – Via Spinetti – Via .le Italico – Loc. Vittoria Apuana – V.le IV Novembre Loc. Cinquale (per n° 4 volte) indi: Via Intercomunale/V.le Marina – Loc. Bonotti – indi: Via Roma Loc. Capanne – Via Roma Loc. Prato – Via Palatina Loc. Fortezza – Via Casone Loc. Strettoia – Via Strettoia – Via Amos Paoli – Via Chiesa – Via Montiscendi – Via Aurelia Loc. Centoquindici – Via Aurelia Loc. Bonotti (per n° 6 volte) indi: Via Roma Loc. Capanne – Via Roma Loc. Prato – Via Roma Loc. Piazza (Arrivo)

Roberto Fruzzetti

Condividi