ELITE/UNDER23NEWS

Anche a Sona la Zalf detta legge: terza vittoria di Andrea Toniatti

Anche a Sona la Zalf detta legge: terza vittoria di Andrea Toniatti

SONA (VR) – Zalf Euromobil Desirée Fior “pigliatutto” anche a Sona. Quando lo squadrone trevigiano si presenta in terra veronese oramai è quasi scontato il successo e, prima della corsa, resta solo da chiedersi: quale degli uomini Zalf vincerà? Per gli avversari restano solo le briciole. È successo anche oggi al 51° Gran Premio San Luigi dove a vincere, manco a dirlo, è stata ancora la Zalf questa volta per merito di Andrea Toniatti (nella foto Photobicicailotto) che mette in bacheca la terza affermazione personale della stagionale dopo quelle di Castelfidardo e Felino.

 

Per la formazione dei patron Gaspere Lucchetta ed Egidio Fior si tratta della 48esima vittoria dell’anno. Il secondo posto, e per certi versi è anche questo un record seppur un po’ meno gioioso, è ancora di Mirco Maestri della General Store Bottoli Zardini che colleziona il settimo secondo posto della stagione, il quinto in poco meno di 20 giorni.

 

La corsa aveva vissuto su un’iniziale fuga di sei corridori. Poi a due tornate dalla conclusione si riportano sui fuggitivi proprio Toniatti in compagnia di Luca Ceolan della General Store. Ma prima dell’ultimo giro è tutto da rifare. Al suono della campana transitano in testa Manuel Cazzaro (Ciclismo 2000) con a ruota Daniel Rupiani (General Store), ma nulla da fare. Il gruppo si presenta compatto ai piedi dell’ultima ascesa verso la linea del traguardo. Qui, decisivo, è stato il lavoro di tutti gli uomini in maglia bianco-rosso-verde che hanno preparato il terreno all’affondo di Toniatti. Una progressione bruciante che ha permesso al trentino di presentarsi in perfetta solitudine sulla linea d’arrivo precedendo nettamente Mirco Maestrie il compagno di colori Gianluca Milani, che ha completato l’opera.

 

Questa la soddisfazione del vincitoreche a Sona aveva già vinto nel 2012:“Questo è un traguardo speciale per me e per tutti i miei compagni” ha spiegato Toniatti subito dopo il traguardo “Oggi non è stato facile controllare la gara perchè il caldo si è fatto sentire e ci sono stati diversi scatti, ma la squadra è stata ancora una volta perfetta. Conoscevo bene queste strade, sapevo che si sarebbe deciso tutto negli ultimi giri per questo ho aspettato il momento giusto per attaccare e poi ho fatto gli ultimi metri a tutta”, ha commentato Toniatti.

 

 

 

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 136, Partiti: 111

 

1. Andrea Toniatti (Zalf Euromobil Désirée Fior) km 120 in 2h43’33” media 44,023 km/h
2. Mirco Maestri (General Store bottoli Zardini Merida)
3. Gianluca Milani (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4. Nicolò Rocchi (Gaiaplast Bibanese)
5. Cristian Comaglio (Gavardo Tecmor)
6. Andrea Borso (Cycling Team Friuli)
7. Alberto Nicodemo (Gaiaplast Bibanese)
8. Mattia De Marchi (F. Coppi Gazzera Videa)
9. Maxim Rusnac (General Store bottoli Zardini Merida)
10. Andrea Vendrame (Marchiol Emisfero Selle SMP)

 

(Servizio a cura di Giorgio Torre

Condividi