NEWSPROFESSIONISTI

Presentato il Trittico Regione Lombardia all’insegna dell’iride

tavolo-trittico

Coppa Bernocchi, Coppa Agostoni e Tre Valli Varesine “test premondiale” per la Nazionale azzurra che sarà ufficializzata il 18 settembre dal C.T. Davide Cassani

Milano (10/9) – Col Governatore Roberto Maroni nei panni di anfitrione supportato dall’Assessore Regionale allo Sport, Antonio Rossi, la Regione Lombardia spalanca le porte per ospitare la presentazione della 18° edizione del Trittico Regione Lombardia e lo fa nella sala “superbuona” del modernissimo edificio sede della Regione la “Sala Belvedere”, location più alta di tutta la città di Milano. “È per me motivo di grande soddisfazione ospitare questa importantissima tre giorni ciclistica lombarda e non potevo che autorizzarla in questa struttura riservata proprio ai grandi eventi. Un grande evento al quale abbiamo partecipato con un contributo di 75.000 euro complessivo e al quale parteciperò personalmente con l’Assessore Rossi, sperando che non sopravvengano motivi istituzionali urgenti. Sulla stessa linea e sintonia l’Assessore Rossi: non possiamo fare finta di non vedere, il ciclismo è un veicolo molto importante sia dal punto di vista sportivo che sociale e di promozione del territorio lombardo”.
Presenti anche molte Autorità in rappresentanza delle città coinvolte dall’avvenimento come l’Assessore allo Sport di Luino, Sgarbi, i suoi Colleghi Ida Piazza (Varese); Elio Malarico (Lissone); Antonino Cusumano (Legnano); il sindaco di Lissone, Concetta Monguzzi; la direttrice dell’Ufficio del Turismo di Varese, Paola Dalla Chiesa, dal Presidente delle Ferrovie Nord, Carlo Malugani, a dimostrazione del grande interesse dedicato a questa manifestazione che è stata poi illustrata dai tre presidenti delle Società organizzatrici delle tre gare.
A cominciare dalla 96^ Coppa Bernocchi, organizzata dall’US Legnanese, la “Decana” delle tre gare. Il presidente Damiani che ha illustrato le caratteristiche del percorso con partenza da Legnano. Dopo il tradizionale “Giro dell’Altomilanese”, si punta direttamente verso la Valle Olona, dove si completeranno i 7 giri del circuito imperniato sullo strappo denominato del Piccolo Stelvio (alt. 370 slm), uno giro in più rispetto allo scorso anno, che verrà compensato dall’eliminazione del circuito cittadino finale. Cambierà anche la sede d’arrivo, tornando come ai vecchi tempi sulla Statale 33 del Sempione con la linea bianca tracciata di fianco al vecchio Ospedale Civile dopo km. 190,300. Legnano inoltre ospiterà le operazioni di punzonatura, riunione tecnica, consegna accrediti etc. il giorno 15 settembre con inizio alle ore 14,30 presso il Palazzo Leone da Perego in via Gilardelli sempre a Legnano.
L’Assessore allo sport di Legnano, Antonino Cusumano, ha tenuto a sottolineare l’importanza della Coppa Bernocchi, che ricorda un grande industriale, mecenate ed illustre cittadino di Legnano e che quest’anno, festeggia anche il 90° di proclamazione a Città di Legnano.
Partenza della gara, ore 11,45 dalla Strada Provinciale Saronnese all’altezza dei magazzini Grancassa.
Poi è la volta della 68^ Coppa Ugo Agostoni, in calendario il 17 settembre, presentata da Lissoni, vicepresidente dello Sporting Cub Mobili Lissone, che ha ricordato che la corse assume anche il titolo di “Giro delle Brianze” e che si dirigerà pertanto anche nella Brianza Lecchese, con moltissime asperità che contribuiranno parecchio a determinare l’esito finale della corsa come lo strappo di “Ello”, 408 slm, il “Colle Brianza”, 537 slm, il “Giovenzana”, 652 slm, tutte posizionate tra il km 117 e il km 135 prima di affrontare lo storico “Lissolo”, 522 slm al km. 143, quando all’arrivo mancheranno poco più di 50 km, inizialmente in discesa poi in pianura, un tratto che favorirà sicuramente molti ricongiungimenti.
Il Sindaco di Lissone si è congratulato con gli organizzatori e con il presidente Romano Erba per avere ripresentato il circuito cittadino iniziale, (3 volte per km. 67) e finale (km. 8,5 per due volte prima dell’arrivo in via Matteotti dopo km. 199,6. Partenza ore 11,45 da Piazza Libertà.
Infine, la 94^ Tre Valli Varesine, partenza da Luino, via Fornara alle ore 11,15 e dopo avere pedalato per 3 tornate sul circuito di circa 10 km tracciato nei dintorni di Luino, si punta verso la Valganna, dove al km 49, si scalerà il GPM dell’Alpe Tedesco a 790 slm per poi scendere verso Varese, dove inizierà il carosello finale di 10 giri tutti in territorio comunale che in parte ricalca il circuito dei Mondiali di Varese 2008. Traguardo finale in via Walter Marcobi dopo km. 199,6. Questo il percorso illustrato da Renzo Oldani, presidente della SC Alfredo Binda, società organizzatrice della gara, che ha anche annunciato la presenza di una troupe cinematografica cinese diretta dal regista Dante Lam nella realizzazione di un film sulla Tre Valli ed il territorio varesino. Ci sarà ovviamente il CT della Nazionale azzurra professionisti, Davide Cassani, che a fine gara renderà noti i nomi dei corridori convocati per il Mondiale di Ponferrada.
A tutte e tre le gare è preannunciata la presenza di Vincenzo Nibali e della Nazionale italiana oltre a quella Australiana.
Diverso il cast delle squadre partecipanti: per la 3 Valli Varesine dovrà rispettare le regole delle gare Hors Categoria, con esclusione delle Squadre Continental, che invece parteciperanno sia alla Bernocchi sia all’Agostoni.
Appuntamento dunque a Legnano, lunedì 15 settembre per le operazioni preliminari a tutto il Trittico e, sempre a Legnano, martedì 16, Ritrovo di Partenza in Largo Franco Tosi da dove la carovana si metterà in movimento per raggiungere il km. 0 che, come già detto è stabilito sulla “Saronnese” all’altezza della rotonda tra l’Autostrada e i magazzini Grancassa.

Vito Bernardi

Condividi