ESORDIENTINEWS

Coppa di Sera Esordienti 1° anno: Francesco Della Lunga anticipa Pinazzi e Persico

Coppa di Sera Esordienti 1° anno: Francesco Della Lunga anticipa Pinazzi e Persico

BORGO VALSUGANA (TN) – Il toscanoFrancesco Della Lunga del Pedale Toscano Ponticino si è aggiudicato la Coppa di Seraper Esordienti primo anno. A conclusione di un’ottima prestazione che lo ha visto protagonista anche in salita provando a portare via un gruppetto nel finale, è stato bravo poi a vincere lo sprint davanti al campione italiano di categoria Mattia Pinazzi, emiliano della Torrile di Parma, secondo, e al bergamasco Davide Persico della Sc Gazzanighese, terzo come al Campionato Italiano di Boario (foto Fabiano Ghilardi). Per Della Lunga una rivincita del Campionato Italiano considerando che si era classificato secondo proprio alle spalle di Pinazzi.

 

Sono 176 gli atleti della categoria Esordienti 1° anno, classe 2001, che si schierano alla partenza tra i quali spicca la maglia tricolore del campione italiano Mattia Pinazzi.
Da affrontare un totale di 28,6 chilometri. Ad abbassare la bandierina dello start è il presidente dell’Associazione Coppa d’Oro Ugo Segnana.

 

Primo giro che scorre via tranquillo senza sussulti, poi l’andatura si alza molto in gruppo e anche questo fattore non facilità il nascere di allunghi in testa alla corsa. Praticamente il gruppo procede compatto per tutta la corsa e anche al suono della campana sono ancora tutti insieme.

 

Il gruppo si allunga ai piedi della salita conclusiva e sulle prime rampe subito si avvantaggia il toscano Francesco Della Lunga del Pedale Toscano Ponticino. Subito alla sua ruota si portano ancheTommaso Gozzi (S. Maria Codifiume),Giovanni Raveglia (Costamasnaga),Michale Zecchin (Postumia ’73), Samuele Petri (Milleluci), Enrico Baglioni (Pedale Toscano), Lorenzo Cucchetti (S. Macario), Mattia Pinazzi (Torrile),Federico Altopiano (Milleluci) e Marco Zennaro (Daina Mira).

 

Il vantaggio, però, è esiguo e numerosi altri corridori rientrano al comando con il gruppo che a poco meno di due chilometri dall’arrivo si può considerare praticamente compatto. Dalla volata conclusiva, però, emerge ancora il toscanoFrancesco Della Lunga che dimostra di avere una marcia in più e fa sua la Coppa di Sera per Esordienti 1° anno.

 

 
ORDINE D’ARRIVO:
1. Francesco Della Lunga (Sc Pedale Toscano Ponticino) km 28,600

2. Mattia Pinazzi (Sc Torrile PR)

3. Davide Persico (Sc Gazzanighese)

4. Michael Zecchin (Postumia 73 Dino Liviero)

5. Lorenzo Cucchetti (Gs S. Macario “V. Biolo”)

6. Tommaso Gozzi (Gs S. Maria Codifiume)

7. Alessandro Venturini (Gs Iperfinish)

8. Enrico Baglioni (Sc Pedale Toscano Ponticino)

9. Giovanni Cosentino (Gs Gubbio Ciclismo Mocaiana)

10. Federico Altopiano (Pol. Milleluci Ciclismo)

 

fonte Bicibg

Condividi