CICLOCROSSNEWS

Trofeo Piemonte e Lombardia Ciclocross: Todaro fora e Lamastra esulta a Costa Masnaga

Trofeo Piemonte e Lombardia Ciclocross: Todaro fora e Lamastra esulta a Costa Masnaga

COSTA MASNAGA (LC) – Il ciclocross debutta anche in Lombardia e per l’esattezza oggi è stata la località lecchese di Costa Masnaga ad ospitare la seconda prova delTrofeo Piemonte e Lombardia di ciclocross abbinata al 2° Trofeo 2P Group, primo appuntamento stagionale con la disciplina in terra lombarda dopo che il circuito aveva vissuto il proprio debutto in Piemonte, lo scorso 19 ottobre a San Colombano Belmonte.

 

Questa mattina è stato Giuseppe Lamastra(Carraro Team Trentino) a conquistare la prova riservata agli Open maschile, anche se è stato sfortunatissimo il varesino Fabio Todaro (Gb Junior Team) che mentre si trovava saldamente al comando è rimasto vittima di una foratura nei chilometri finali e il tempo perso per cambiare la bicicletta gli è costato il sorpasso di Lamastra. A completare il podio, in terza posizione, Alex Flavio Longhi (Team Pala Fenice). Quarto posto assoluto per Giulio Valfrè (Vigor Sky Bikers) e quinto Davide Cantù (Boltiere F. Magni) primo degli Under 23 (nelle foto Fabiano Ghilardi, la vittoria di Lamastra e sotto tutti i leader del circuito).

 

La gara Donne Open ha fatto segnare la vittoria di Roberta Gasparini (La Bicicletteria Racing Team) che si è lasciata alle spalle Jasmine Dotti (Velosport – Pasta Montegr.) e Catiuscia Grillo (Piemonte in Rosa – Gs Fiorin).

 

Simone Olivetti (La Bicicletteria) ha vinto la prova degli Juniores. Secondo posto per Stefano Oldani(Team Pro Bike Junior) e terzo Roberto Viscardi del Team Bramati. In campo femminile, tra le Junior, si mette in mostra Marta Sacchi (Mtb Increa Brugherio), alle sue spalle Virginia Cancellieri (Servetto-Footon) e in terza posizione Gloria Manzoni (Racconigi Cycling Team). Queste ultime tre hanno corso praticamente appaiate tutta la gara con la Cancellieri, generosissima, spesso davanti a dettare il ritmo. Nella volata finale, però, lo spunto migliore è stato quello della Sacchi.

 

Bella sfida anche tra gli Allievi con la vittoria tra i 2° anno dello stradista Luca Colnaghi (Velo Club Sovico Poliedra) che ha avuto la meglio del piemontese Edoardo Xillo (Mtb Oasi Zegna) e di Paolo Rossetti (Dytech).

Tra gli Allievi 1° anno si impone Mattia Olivetti (La Bicicletteria) su Leonardo Repetti (Vc Pontenure) e terzo Gianluca Cerri (Team Spreafico Veloplus).

Ancora bravissima la bergamasca Katia Moro (i.idro Drain-Bianchi) che si è imposta tra le Donne Allieve superando Giorgia Stegagnolo (Ucla 1991 Pacan Bagutti), Laura Vecchio (Sc Cesano Maderno) e l’altra bergamasca Martina Fidanza (Estado de Mexico – Eurotarget) quarta.

 

La gara degli Esordienti maschi fa segnare il successo di Andrea Damiano(Team Cicloteca) che supera il bergamasco Mattia Ravaioli (Orobie Cup) e Samuele Leone (Costamasnaga). Tra le ragazze Esordienti vittoria di Giulia Bertoni (Ucal 1991 Pacan Bagutti) davanti ad Alessandra Grillo (Gs Fiorin) ed Elisa Muratori (Pila Bike).

Per quanto riguarda i Giovanissimi G6 vincono Daniel Serdino (Bici Camogli) e l’orobica Marta Zanga (Gruppo Alpinistico Nembrese). In campo amatoriale vittorie diIvan Testa (TRT) tra i Master 19-44, diDavide Bertoni (Team R. Rachiani) tra i Master Over 45

di Maria Elena Matrolia (La Bicicletteria) tra le Master Woman

classifiche Costamasnaga 01 11 2014

(Servizio a cura di Giorgio Torre)

Condividi