CICLOCROSSNEWS

CICLOCROSS: Bertolini, Teocchi e Sala sugli scudi a Portoferraio

Selle Italia Guerciotti Elite trionfa nelle gare uomini open e juniores, la giovane dell’I.Idrodrain Bianchi vince il duello con Alice Maria Arzuffi e conquista la maglia rosa

Portoferraio (LI) (2/11)– Si è conclusa la seconda tappa del Giro d’Italia Ciclocross nell’incantevole cornice di Portoferraio. La manifestazione valida per il “Memorial Ugo Somigli” è stata organizzata dall’ASD Romano Scotti in collaborazione con il Comune, rappresentato quest’oggi dall’assessore allo sport Adalberto Bertucci, presente sul podio per le premiazioni insieme al vicesindaco e assessore al turismo Roberto Marini. Un bellissimo sole e una giornata calda hanno reso ancora più radiosa la giornata di gare, favorendo una buona risposta da parte di tutti gli appassionati che hanno voluto abbracciare, per il secondo anno consecutivo, il GIC sull’isola. Nel meraviglioso Parco delle Terme di San Giovanni erano presenti anche il direttore della località termale, Emiliano Somigli, il vicepresidente di Selle Italia, Riccardo Bigolin, e Laura Re, responsabile marketing della Locman, azienda che ha messo a disposizione orologi e maglie per la cerimonia conclusiva.
Tra gli uomini lo show è stato tutto di Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite), che nelle fasi cruciali della corsa ha girato come un cronometro svizzero sempre sul tempo di 7’25”. Dietro di lui la maglia bianca Nadir Colledani (Trentino Rosa Anima Nera), che dopo i primi due giri è riuscito a lanciarsi all’inseguimento agganciando la maglia rosa in testa. I due rimangono davanti insieme per poco meno di due giri. Poi Marco Ponta (Cs Esercito – Selle Smp Dama Merida Drc), autore fino a quel momento di una gara regolare, complice una scivolata di Bertolini, riesce a portarsi momentaneamente in testa. La rimonta del valtellinese è a dir poco rabbiosa: risale in sella, supera Ponta e all’ultimo giro resta tutto solo in testa, bissando così il successo ottenuto sette giorni fa a Fiuggi, nella tappa inaugurale del GIC (foto a sinistra).
La maglia bianca di miglior giovane resta ancora a Gioele Bertolini, ma nella prossima tappa sarà vestita di nuovo da Nadir Colledani.
Tra le Donne Open grande prova di Chiara Teocchi (I.Idrodrain Bianchi): l’atleta, al primo anno da under 23, ha conquistato la testa della corsa al primo giro, approfittando del ritardo di Alice Maria Arzuffi (Selle italia Guerciotti), che partiva con la maglia rosa dopo il successo di Fiuggi. Al termine del secondo giro la Arzuffi riesce a rimontare portandosi alla ruota della Teocchi, ma poi deve subire il grande forcing della rivale che non le lascia scampo. Dietro di loro conquista la terza posizione Nicoletta Bresciani (Scott) con una condotta di gara regolare. Grazie a questo successo la Teocchi veste la maglia rosa: in classifica generale è a pari punteggio con la Arzuffi(foto a destra). La maglia bianca, simbolo della migliore giovane, viene vestita da Alice Torcianti (Superbike Team), che ha chiuso con un ottimo quarto posto la classifica finale di tappa.
Tra gli uomini Juniores si è vissuta una gara al cardiopalma, con continui cambiamenti al vertice della corsa: la maglia rosa Giorgio Rossi (I.Idrodrain Bianchi) prende la testa al primo giro, ma Antonio Folcarelli (Drake Team Nw Sport), Jakob Dorigoni (Cadrezzate-Guerciotti) e Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti) non gli lasciano grande spazio. La lotta è senza esclusione di colpi, con l’alternarsi di questi corridori al comando giro dopo giro. Solo nel finale Stefano Sala riesce a spuntarla davanti a Rossi e a Dorigoni, arrivati a pochi metri l’uno dall’altro. In virtù di questo successo la maglia rosa passa sulle spalle di Stefano Sala, che in classifica generale ha lo stesso punteggio di Giorgio Rossi.

UOMINI OPEN: 1. Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite) in 59’45”; 2. Marco Ponta (Cs Esercito – Cx Selle Smp Dama Merida Drc) a 12”; 3. Nadir Colledani (Trentino Rosa Anima Nera) a 17”; 4. Lorenzo Samparisi (Cx Selle Smp Dama Merida Drc) a 37”; 5. Stefano Capponi (Drake Team Nw Sport) a 46”

DONNE OPEN: 1. Chiara Teocchi (I.Idrodrain Bianchi) in 42’58”; 2. Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti) a 28”; 3. Nicoletta Bresciani (Scott) a 44”; 4. Alice Torcianti (Superbike) a 1’11”; 5. Rebecca Gariboldi (Lissone Mtb) a 1’31”

UOMINI JUNIORES: 1. Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti) 38’08”; 2. Giorgio Rossi (I.Idrodrain Bianchi) a 12”; 3. Jakob Dorigoni (Cadrezzate-Guerciotti) a 13”; 4. Federico Mandelli (Mtb Increa Brugherio) a 13”; 5. Antonio Folcarelli (Drake Team Nw Sport) a 53”

Condividi