NEWSPROFESSIONISTI

Domani a Salsomaggiore il corso formativo per i neoprofessionisti

neoprofessionisti 20132

Comincia ufficialmente domani a Salsomaggiore Terme l’avventura dei neoprofessionisti italiani. Nella città termale in provincia di Parma, nello specifico all’Hotel Valentini (V.le Porro 10), si svolgerà infatti il Corso per Atleti Neoprofessionisti organizzato dall’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani (ACCPI).
Ad aprire i lavori saranno i saluti della vicepresidente federale Daniela Isetti e del presidente ACCPI Cristian Salvato, seguiti da quello del Commissario Tecnico della Nazionale Davide Cassani.
Il corso entrerà nel vivo con la lezione «La formazione delle varie figure che operano nel ciclismo» ad opera del professor Diego Bragato del settore Studi della FCI.
A seguire «Istruzioni ADAMS» e «Antidoping fuori competizione» della professoressa Vanda Wallace-Jones, responsabile dei Controlli Fuori Competizione CADF-UCI.
Infine, a concludere la mattinata «Il professionismo (associazioni, ruoli, premi, procuratori, contratti, busta paga)» condotto dal segretario generale ACCPI Federico Scaglia, da Simone Cantù, che insieme a Stella De Benedetto lavora ogni giorno negli uffici ACCPI, e dall’ex professionista Alessandro Bertolini, consigliere ACCPI che metterà la sua esperienza a disposizione dei ragazzi che stanno per iniziare la loro avventura nella massima categoria.
Cristian Salvato commenta così l’iniziativa ormai diventata un appuntamento fisso per l’Assocorridori: «Da quattro anni abbiamo trovato il modo di coinvolgere i neoprofessionisti già prima del loro effettivo debutto tra i grandi. Invito tutti i ragazzi a non perdere questa importante occasione che li introdurrà alla professione ciclistica, rendendoli consapevoli dei loro diritti e doveri. Per aumentare la partecipazione dei corridori dobbiamo investire sui giovani, speranza del nostro ciclismo e della società di domani».
A seguire la riunione dedicata esclusivamente ai neoprofessionisti, nel pomeriggio si terrà un altro incontro formativo organizzato dall’ACCPI in collaborazione con la Lega del Ciclismo Professionistico (LCP) aperto a tutti i corridori della massima categoria. Insieme ai direttori sportivi (ADISPRO) e ai direttori di organizzazione (AOCC), gli atleti rappresentanti di squadra discuteranno varie tematiche concentrandosi in particolare sulla Riforma del Ciclismo elaborata dall’UCI che verrà adottata a tutti gli effetti dal 2017.

Condividi