ELITE/UNDER23NEWSPROFESSIONISTI

Team Unieuro Wilier Trevigiani: Milesi presenta i suoi alfieri

cropped-unieuro1.jpg

 

Concluso il primo ritiro in vista della stagione 2015, il direttore sportivo Marco Milesi ci presenta nel dettaglio i ragazzi che quest’anno difenderanno i colori della formazione blu-arancio.
«Si tratta di un gruppo omogeneo, giovane, motivato, adatto a ogni tipo di percorso. Saremo competitivi nelle corse riservate agli Under 23 e abbiamo tutti gli elementi per essere protagonisti nelle gare professionistiche» spiega l’ex pro’ di Osio Sotto (BG), che ha militato nella massima categoria dal 1994 al 2006 in maglia Brescialat, Liquigas, Vini Caldirola e Domo.
Fabio Chinello, padovano classe ’89, e Rino Gasparrini, marchigiano di San Benedetto del Tronto classe ’92, sono stati individuati come punti di riferimento del team per la loro esperienza e per essersi già fatti notare negli ordini d’arrivo. «Fabio è stato scelto per i risultati conseguiti. Sarà un uomo prezioso per fare gruppo e per metterci in mostra tra i professionisti. Per Rino vale lo stesso discorso, ha le qualità per vincere nella massima categoria. Ci è già riuscito l’anno scorso in più occasioni. È il nostro velocista di punta».
In appoggio a Gasparrini nelle volate di gruppo troveremo Francesco Chesi, toscano del 1995, passista veloce. «Uomo squadra tutto da scoprire». Proseguendo nella presentazione dei giovani talenti diretti da Milesi e da Andrea Giacomin troviamo Davide Ballerini, comasco di Cantù del 1994. «Si tratta di un passista veloce, un fondista, un atleta da classiche. Puntiamo forte su di lui soprattutto su determinati percorsi e in ottica nazionale, me lo aspetto davanti alla Parigi Roubaix Espoirs».
Tra i giovanissimi classe 1996 troviamo il bergamasco Davide Plebani, «era uno dei più forti juniores sul mercato, crediamo molto in lui. È un atleta completo, frequenta ancora la scuola e deve crescere pian piano. Dividerà la sua stagione tra strada e pista, ai primi di gennaio volerà in Spagna per un raduno con la nazionale pista», e il cremonese Giovanni Pedretti, «anche lui è al primo anno della categoria e dovrà conciliare la scuola con gli impegni sportivi. Ha grandi doti, gli va dato il tempo di crescere per emergere nel futuro».
Tra i nuovi acquisti da segnalare Giovanni Carboni, nato a Fano (PU) nel 1995, «è forte a cronometro e sono convinto abbia grandi margini di crescita come tutti i nostri ragazzi». Confermati invece Lorenzo Rota (Bergamo, 1995), «l’anno scorso al primo anno della categoria ci ha stupito andando ancor più forte di quanto ci aspettassimo, è un cavallo di razza, sarà libero di dire la sua in ogni tipo di corsa», e Mattia Frapporti (Gavardo, 1994), «è un buon passista, dopo un’annata difficile vuole riscattarsi, stiamo lavorando bene per tornare ai livelli di quando era juniores ed era tra i più forti in circolazione».
Quando la strada salirà il Team Unieuro Wilier Trevigiani potrà contare sugli scalatori Simone Petilli, lecchese del 1993, «sarà il primo dei nostri a iniziare la stagione al Tour de San Luis in Argentina con la nazionale italiana e, avendo già corso un anno in una Continental, vincendo tra l’altro la maglia di miglior giovane alla Coppi e Bartali, ci aspettiamo molto da lui nelle corse a tappe»; Stefano Nardelli, trentino classe 1993, «scalatore puro, forte tra gli Under 23, con Petilli sarà il nostro uomo di classifica per le corse a tappe»; Marco Tecchio, vicentino del 1994, «anche lui va forte in salita ma è ancora tutto da scoprire, essendo più giovane in linea di massima fungerà da uomo d’appoggio a Nardelli e Petilli».
A chiudere il roster della formazione 2015 i due argentini Sebastian Trillini, ventenne di Buenos Aires, «passista scalatore promettente» e Lucas Gaday Orozco, nato a Luis Guillon 21 anni fa, «atleta completo, va bene in salita ed è dotato di un buono spunto veloce» che debutteranno come Petilli al Tour de San Luis, ma con la maglia della nazionale argentina.
La prima gara in calendario per gli altri ragazzi di Milesi, che dal 6 al 26 gennaio andranno in ritiro a Tenerife, sarà il Gran Premio Costa degli Etruschi a Donoratico il 7 febbraio.
La presentazione ufficiale del Team Unieuro Wilier Trevigiani è invece in programma per il 14 febbraio al Museo Santa Caterina di Treviso.

Condividi