NEWSPROFESSIONISTI

LICENZE. Ecco le decisioni prese dall’UCI sulla situazione Astana

vinokurov

 

L’UCI ha comunicato oggi le sue decisioni riguardo Astana Pro Team:

«Dopo i fatti contestati, la squadra ha annunciato una riorganizzazione della lotta al doping interna per perseguire prevenzione e repressione più efficaci;
Sempre alla luce dei fatti accaduti, è necessario verificare sul campo l’efficacia delle misure previste, quindi la Commissione ha deciso di concedere la Licenzasubordinandola alle condizioni seguenti:

Astana Pro Team si sottoporrà all’esame dell’Institut des Sciences du Sport de l’Université de Lausanne (ISSUL), organismo indipendente riconosciuto per la sua esperienza nel settore antidoping. L’ISSUL studierà le circostanze dei casi di doping in questione per stabilire se e in quale misura l’equipe Astana abbia responsabilità nell’accaduto. L’ISSUL valuterà anche l’organizzazione interna alla squadra, la sua cultura e il modus operandi del suo management rispetto ai criteri etici.
Astana Pro Team aderirà sin dal 2015 al protocollo che sarà obbligatorio per tutti  gli UCI World Teams dal 2017, nel quadro della riforma del ciclismo.

La Commissione delle Licenze avverte: «in caso di conclusione sfavorevole delle audizoni o nell’applicazione delle nuove regole o ancora se si verificasse un nuovo caso di doping nel 2015, l’UCI potrà rivolgersi alla Commissione chiedendo di valutare un eventuale ritiro della Licenza al team Astana».

La Commissione si è pronunciata anche sui legami tra Astana e l’inchiesta di Padova: «Al momento gli elementi dell’inchiesta non sono noti né all’Uci né alla Commissione e quindi nessuna decisione può essere applicata in questo caso. Starà all’UCI il compito di informare la Commissione se ci fossero elementi che chiamano direttamente in causa la squadra».

comunicato stampa Uci

Condividi