NEWS

LA BICI BENEDETTA DA PAPA FRANCESCO ANDRA’ ALL’ASTA PER BENEFICENZA

papa bike

Nel corso della serata di beneficenza in programma a Stabbia saranno messe in palio anche opere d’arte e le maglie di Cavendish, Maccarone e Valdifiori

La papa-bike, la bici da corsa benedetta da Papa Francesco, sarà messa all’asta il 19 dicembre, nei locali dell’azienda “Antonio Lupi” a Stabbia, nel comune di Cerreto Guidi, per raccogliere fondi da destinare a chi ha subito danni dalla tromba d’aria che si e’ abbattuta nella zona a settembre. L’iniziativa e’ di uno degli imprenditori colpiti dal maltempo,Andrea Lupi, che, insieme al parroco don Donato Agostinelli e al sindaco del paese Simona Rossetti, a ottobre portò la bici all’udienza generale del Pontefice , chiedendogli e ottenendo che la benedisse. La bici era stata costruita apposta per l’occasione: ha i colori, lo stemma del Vaticano e la scritta ‘Francesco’.

“La tromba d’aria – ha ricordato il sindaco – ha scoperchiato i tetti di piu’ di duemila edifici, fra cui 350 capannoni. Le famiglie coinvolte sono state mille. La stima dei danni è altissima”.

Alla serata di beneficenza parteciperanno anche gli ex ciclisti Riccardo Magrini, che sarà il battitore d’asta, Andrea Tafi e Luca Scinto. Oltre alla Papa-bike, ci saranno opere d’arte, come il Pinocchio ricavato da un cedro sradicato dall’uragano, vasi in vetro, una maglietta autografata dal ciclista Cavendish e le maglie dei giocatori dell’Empoli Massimo Maccarone e Mirko Valdifiori.

Il ricavato sara’ destinato alla Misericordia di Cerreto Guidi e alla Pubblica Assistenza di Stabbia. Inoltre, il pilota di rally internazionali Tobia Cavallini ha contribuito a raccogliere fondi mettendo all’asta su e-Bay la tuta da gara usata al Rally Legend di San Marino.

FONTE: IL TIRRENO

Condividi