ELITE/UNDER23NEWSPROFESSIONISTI

L’U.C. Trevigiani insignita del Collare d’Oro del CONI

unieuro

 

Una storia lunga e ricca, premiata da una onorificenza di cui possono fregiarsi in pochissimi.
L’Unione Ciclisti Trevigiani ha ricevuto oggi al Salone d’Onore del Coni al Foro Italico di Roma il più alto riconoscimento che il Comitato Olimpico Nazionale Italiano riserva agli atleti e alle società sportive: il Collare d’Oro. L’importante premio attribuito dal presidente del CONI Giovanni Malagò è stato ritirato dal presidente Ettore Renato Barzi. Con questo premio lo sport italiano ha riconosciuto, anche alla presenza del premier Matteo Renzi, i meriti acquisiti dalla Trevigiani in oltre un secolo di attività, un lungo cammino durante il quale il sodalizio di Porta San Tomaso è stato ambasciatore del ciclismo ai suoi più alti livelli, con i suoi atleti e con gli eventi di cui è stato promotore.
«Per me e per l’attuale consiglio direttivo è stato un onore ricevere questo premio – è il commento di Barzi -. Questa onorificenza va idealmente a tutti i presidenti e consiglieri che in questi cent’anni si sono prodigati per dare prestigio alla nostra maglia, ma voglio considerarla anche uno stimolo per il futuro. La Trevigiani sta vivendo un momento di grande splendore, il debutto nella categoria Continental e l’appoggio di sponsor importanti come Unieuro e Wilier rappresentano una fase nuova ed entusiasmante nella storia di questa società. Siamo stati in grado di toglierci grandi soddisfazioni e su questa strada vogliamo proseguire. Il 2015 sarà il mio 2° anno da presidente della squadra dopo 18 da vicepresidente e sono orgoglioso dei nostri ragazzi, giovani e motivati. La Trevigiani è sinonimo della città di Treviso e di passione per il ciclismo, il Collare d’Oro è la massima ambizione per un team come il nostro. Cosa chiedo ai ragazzi per la stagione che sta per iniziare? Da loro mi aspetto serietà, educazione e un buon comportamento, alle gare in giro per il mondo dovranno portare in alto il nome della Unieuro Wilier Trevigiani e onorare la nostra storia».
Presso il Comune di Treviso mercoledì 17 dicembre, con inizio alle ore 12.00, si terrà una conferenza stampa inerente alla premiazione odierna. A celebrare i 100 anni della Popolarissima, la classica organizzata dalla società trevigiana, è invece allo studio una maglia commemorativa che ricorda la prima storica casacca dell’U.C. Trevigiani e che verrà svelata al pubblico in occasione della presentazione ufficiale del Team Unieuro Wilier Trevigiani 2015 il prossimo 14 febbraio al museo di Santa Caterina a Treviso.

Condividi