CICLOCROSSNEWS

CICLOCROSS: Show di Van der Poel nella finale di Coppa

Elite Hooghereide

Sesta prova di coppa del Mondo ciclocross

Hoogerheide) (OLA) (25/1) – Due ventenni sui primi due gradini del podio nella finale di Coppa del Mondo a Hoogerheide, un ventiduenne sul terzo, danno l’idea del ricambio generazionale in atto nelle gerarchie del ciclocross. Ha vinto, sarebbe più esatto dire ha dominato, il beniamino di casa Mathieu Dan der Poel (nelle foto all’arrivo e sul podio). Ha lasciato a 1’04” il coetaneo belga Wout Van Aert, campione europeo e mondiale under 23 e vincitore di una decina di gare ad alto e altissimo livello in questa stagione. Terzo, a 1’21”, il più anziano, si fa per dire, del tre: l’altro talento belga Gianni Vermeersch, che compirà 23 anni a novembre. Giù dal podio il re di Coppa Kevin Pauwels, 31 anni ad aprile, a un secondo dal suo compagno di squadra, Non basta: quinto a 1’37” l’olandese Lars Van Der Haar, 24 anni ad aprile, seguito a 1’56”  da quello che fino a ieri era considerato il “Cannibale” della specialità, Sven Nys, 39 anni. Guai perà a definirlo obsoleto: troppo fango devono ancora digerire i giovanotti della nuova leva per avvicinare il suo palmares.

Belgio e Olanda sono le due scuole di riferimento nel panorama internazionale. Il loro serbatotoio straripa di talenti. Tanto più va apprezzata la generosità del nostro Marco Aurelio Fontana nel mettersi in gioco con una preparazione neppure lontanamente paragonabile a quella degli avversari. In questa luce va letto e valutato il suo 15° posto a 3’42”. Il test è stato positivo. Fontana sta seguendo un suo programma di preparazione finalizzato a Tabor, Ha tanta classe che potrebbe sorprenderci ancora. Questi i piazzamenti degli altri italiani in gara: 29° Luca Braidot a 5’58”, 47° Bryan Falaschi, 51° Nicolas Parisi e 53: Marco Ponta.

UOMINI ELITE: 1. Mathieu Van der Poel (Ola, Bkcp-Powerplus) in 1h08’38”; 2. Wout Van Aert (Bel, Vastgoedservice – Golden Palace Continental Team) a 1’04”; 3. Gianni Vermeersch (Bel, Sunweb – Napoleon Games Cycling Team) a 1’21”; 4. Kevin Pauwels (idem) a 1’22”; 5. Lars Van Der Haar (Ola, Team Giant – Alpecin) a 1’37”; 6. Sven Nys (Bel) a 1’56”; 7. Francis Mourey (Fra, Fdj) a 2’18”; 8. Tim Merlier (Bel, Sunweb – Napoleon Games Cycling Team) a 2’52”; 9. Jens Adams (Bel, Vastgoedservice – Golden Palace Continental Team) a 2’57”; 10. Fabien Canal (Fra, Armee De Terre E-Sportsante) a 3’04”; 15. Marco Aurelio Fontana (Ita) a 3’42”; 29. Luca Braidot (Ita) a 5’58”; 47. Bryan Falaschi (Ita) a 3 giri; 51. Nicolas Samparisi (Ita); 52. Marco Ponta (Ita).

Condividi