NEWSPROFESSIONISTI

BARDIANI CSF: RUFFONI 5° ALLO SPRINT IN QATAR

Arriva finalmente il primo ottimo risultato per il Bardiani – CSF Pro Team al Tour of Qatar. A conquistarlo è stato lo sprinter Nicola Ruffoni che ha colto il 5° posto in volata al termine della 4° frazione da Al Thakhira a Mesaieed per 165.5km.

CRONACA

La tappa partiva un’ora e dieci minuti in anticipo rispetto ai programmi iniziali, a causa del forte vento contrario nella seconda parte. Una fuga di tre atleti animava la corsa fino a circa 20km dall’arrivo quando le squadre dei velocisti chiudevano il gap.
Il gruppo arrivava pressoché compatto dentro all’ultimo km, anche se alcune sbandate in testa rimescolavano più volte le posizioni. Lanciato sprint Ruffoni prendeva la ruota Guardini (Astana), lo saltava ma quando stava per arrivare in zona podio era chiuso sulla destra della rettilineo e non trovando un varco per passare chiudeva in quinta posizione. Un risultato comunque di prestigio per lui e l’intera squadra che può guardare ora con maggiore fiducia alle prossime due frazioni.

Classifica 4° Tappa Tour of Qatar (Al Thakhira – Mesaiedd, 165.5km)
1. Alexander Kristoff (KAT) 4:15:57
2. Peter Sagan (TCS) st.
3. Nikias Arndt (TGA) st.
4. Adam Blythe (OGE) st.
5. Nicola Ruffoni (BAR) st.
6. Heinrich Haussler (IAM) st.
7. Borut Bozic (AST) st.
8. Andrea Guardini (AST) st.
9. Joaquin Rojas (MOV) st.
10. Sacha Modolo (LAM) st.

DICHIARAZIONI

Nicola Ruffoni:”E’ stata una volata molto tirata al termine di una tappa dove il forte vento contrario ci ha creato non pochi problemi. I miei compagni mi hanno scortato al meglio e poi è toccato a me destreggiarmi dentro all’ultimo chilometro. Ero messo bene a ruota di Guardini e quando sono partito per cercare di raggiungere Kristoff ho trovato la strada chiusa sulla destra da Blythe. Non c’era lo spazio sufficiente e ho chiuso 5°. Sono comunque soddisfatto perché ogni giorno sento di stare meglio e oggi ho potuto dare una prima conferma”.

Roberto Reverberi, Team Manager & DS:”Un piazzamento che da morale a tutto l’ambiente dopo le prime tappe alquanto difficili. Correre qui in Qatar non è affatto semplice, specie per ragazzi giovani come i nostri. Però oggi appena c’è stata la possibilità di una tappa con uno sviluppo più lineare, siamo venuti fuori molto bene, supportando nel finale Ruffoni che ha poi fatto una bella volata. Ora dobbiamo continuare così sia domani che nel gran finale di Venerdì a Doha”.

PROSSIMA TAPPA

Il Tour of Qatar prosegue domani con la 5° frazione da Al Zubarah Fort a Madinat per 153km tutti pianeggianti ma con sempre l’insidia del vento d’affrontare.

Condividi