DONNENEWSPISTA

MONDIALI PISTA – IL QUARTETTO AZZURRO DONNE E’ OTTAVO: RIO2016 SEMPRE PIU’ VICINO

DONNe_13

Soddisfazione del CT Salvoldi per l’ottavo posto del quartetto azzurro donne che vede sempre più vicino i Giochi Olimpici Rio2016. “Abbiamo realizzato un piccolo grande sogno” dice l’azzurra Guderzo. Delusione per Alex Buttazzoni, 18^ allo scratch. Domani al via il plurititolato Elia Viviani nelle prime tre prove dell’Omnium; Ceci nel kmTT, Bertazzo nella corsa a punti. Per Silvia Valsecchi il via nell’inseguimento individuale donne.

 

Saint-Quentin-en-Yvelines (Francia), 19 febbraio 2015 – Si è conclusa la seconda giornata di gare ai campionati del mondo pista di Saint-Quentin-en-Yvelines (Francia). Per il quartetto azzurro donne un ottavo posto (in 4.31.448) dopo la seconda manche disputata contro la Germania che ha chiuso davanti all’Italia (settima, in 4.30122). Il titolo iridato è andato all’Australia che ha registrato anche il nuovo record del mondo in 4.13.683, argento alla Gran Bretagna e bronzo al Canada.

Evidente la soddisfazione del CT Salvoldi; questa buona performance ha permesso di credere sempre di più nella qualifica olimpica. Lo conferma Tatiana Guderzo, portavoce delle azzurre: “Con questo traguardo abbiamo realizzato un piccolo grande sogno. Viste le difficoltà passate, ora siamo un gruppo coeso di sei atlete che, poco per volta, sta raccogliendo risultati sia nelle prove di coppa che ai mondiali e sta scalando una montagna con l’obiettivo di raggiungere la qualificazione olimpica” – dice l’azzurra.

 

Ricordiamo la composizione del quartetto azzurro: Beatrice Bartelloni (ALÉ CIPOLLINI GALASSIA), Simona Frapporti (G.S. FIAMME AZZURRE), Tatiana Guderzo (G.S. FIAMME AZZURRE) e Silvia Valsecchi (BEPINK LACLASSICA) e Maria Giulia Confalonieri (ALE’ CIPOLLINI GALASSIA) che ha sostituito Simona Frapporti nell’ultimo round.

 

L’azzurro Alex Buttazzoni, impegnato nello scratch ha chiuso 18esimo in una corsa che si è rivelata molto più regolare del previsto, senza grandi colpi di scena e particolari attacchi. Evidente e palese la sua delusione anche perché la sua condizione è buona: “Sono molto deluso – dice – Sapevo di stare bene”. Il titolo iridato è andato al tedesco Lucas Liss.

Ricordiamo che l’azzurro Francesco Ceci non ha superato i recuperi nel Keirin, vinto dal padrone di casa Francois Pervis. Per Ceci domani il via nel Km TT.

E’ stato assegnato inoltre il titolo iridato dell’inseguimento a squadre uomini conquistato dalla Nuova Zelanda ed il titolo nei 500 Mt donne, vinto dalla russa Anastasia Voynova.

 

AZZURRI AL VIA DOMANI, VENERD^ 19 FEBBRAIO

Elia Viviani, disputerà le prime tre delle sei prove dell’Omnium (scratch, inseguimento individuale e eliminator), il titolo sarà assegnato sabato 20 febbraio. Per l’azzurro una gara in prospettiva olimpica. Liam Bertazzo sarà impegnato nella corsa a punti e Francesco Ceci nel KM TT.

Mentre l’azzurra Silvia Valsecchi prenderà il via nell’inseguimento individuale.

Condividi