AMATORIGIOVANISSIMINEWS

Giro d’Italia Amatori, tre mesi all’evento

maglie-giro-amatori-450x300

Giro d’Italia Amatori, tre mesi all’evento

La corsa rosa conferma la propria grande vicinanza al ciclismo giovanile

Negli ultimi tempi si è parlato molto, in ambienti federali e non solo, della possibilità che il ciclismo amatoriale possa fare da traino per il ciclismo giovanile: il numero di amatori continua a crescere e l’interesse continua a salire. Sono tanti gli appassionati che ogni domenica partecipano a granfondo, mediofondo o ad altre gare riservate esclusivamente a chi va in bicicletta per la pura e semplice passione o anche per conoscere diversamente, a bordo di un pezzo a pedali, il territorio circostante.

Con questo spirito è nato e continua a vivere il Giro d’Italia Amatori: tra tre mesi, dal 31 maggio al 2 giugno, si svolgerà la corsa rosa che ogni anno si disputa in una regione diversa dell’Italia. Lo scorso anno gli appassionati hanno potuto pedalare in Emilia Romagna, mentre quest’anno sarà la regione Marche ad ospitare la gara.

Ciclismo amatoriale a sostegno del ciclismo giovanile: in occasione della prima tappa, infatti, oltre alla prova per amatori si svolgerà anche una gara per Esordienti sullo stesso circuito dove correranno i semplici appassionati.
Non è la prima volta che il Giro d’Italia Amatori opera delle iniziative per il ciclismo giovanile: lo scorso anno, infatti, fu organizzata una gara per Allievi in concomitanza con l’ultima tappa, mentre due anni fa furono donate delle biciclette al comitato regionale dell’Umbria FCI destinate ai Giovanissimi.

L’Unione Comuni Valdaso, Selle Smp, Acqualagna Tartufi, Astoria, Cicli Lombardo e tutti gli altri sponsor, hanno deciso di sostenere il Giro d’Italia Amatori proprio per la sua grande vicinanza al ciclismo giovanile: tutti gli amatori che parteciperanno contribuiranno quindi a far crescere quei ragazzi che sognano, un giorno, di correre il Giro d’Italia dei professionisti. A questo proposito, il testimonial della gara sarà Gilberto Simoni, che ha vinto per due volte la corsa rosa professionistica.

larissa

Il comitato organizzatore è anche lieto di annunciare che la madrina della corsa rosa 2015 sarà Larissa Salvadori.

Tutte le informazioni, i moduli di iscrizione alla corsa e la logistica alberghiera, oltre all’altimetria e la planimetria delle tappe, sono disponibili su www.giroditaliamatori.it

Condividi