NEWSPROFESSIONISTI

CINQUANTESIMA TIRRENO ADRIATICO 156 PAESI COLLEGATI NEI CINQUE CONTINENTI

Lido di Camaiore, 10 marzo 2015 – La Tirreno Adriatico 2015 sarà trasmessa nei cinque continenti, per una distribuzione televisiva che toccherà 156 Paesi del mondo.

Rai, host broadcaster dell’evento, trasmetterà la diretta delle tappe a partire dalle 14:10 su RaiSport 1, per poi seguire l’ultima ora di corsa su Rai 3, e infine ritornare su RaiSport 1 per le analisi del dopo tappa.

La piattaforma paneuropea Eurosport darà visibilità alla gara nel continente (Italia compresa) attraverso i due canali Eurosport 1 ed Eurosport 2; la copertura televisiva sarà inoltre garantita da beIN SPORTS in esclusiva in Francia, da Sky Sport nel Regno Unito, da VRT in Belgio e da TVE in Spagna.

Supersport trasmetterà gli highlight della Tirreno Adriatico in 45 territori dell’Africa Sub-Sahariana, mentre beIN SPORTS coprirà la fascia del Medio Oriente e Nord Africa, oltre agli Stati Uniti d’America in esclusiva. In Canada invece gli appassionati potranno seguire la gara su due canali: Sportsnet (Rogers Communications) per il pubblico anglofono, RDS a beneficio di quello francofono.

In America Latina la Tirreno Adriatico entrerà nei palinsesti di TDN (Messico ed America Centrale) e RTVC (Colombia), mentre gli appassionati del continente asiatico potranno vedere la corsa su Eurosport Asia-Pacific (con copertura in 16 Paesi) e i relativi highlight su J Sports (in Giappone), Sony TV (nel subcontinente indiano), TrueVisions (in Thailandia) e FPT Telecom (in Vietnam). Australia (live su SBS, highlight su Fox Sports (Australia)) e Nuova Zelanda (Sky Sport NZ) completano il quadro della distribuzione televisiva globale della Corsa dei Due Mari, per un totale di 19 i network coinvolti, 10 dei quali con programmazione live.

1a tappa tirreno adriatico 2015
Tappa n. 1 – Lido di Camaiore (Cronometro individuale, 5,4km)

 

Percorso
Cronometro individuale completamente pianeggiante, caratterizzata solo da alcune curve ad angolo retto nel passaggio dal lungomare alle traverse. Prima parte verso nord con inversione a U in corrispondenza al rilevamento cronometrico dopo 3.050m dalla partenza. Poi fino all’arrivo percorso lungo il mare praticamente rettilineo salvo una breve “chicane” che immette nel rettilineo finale di 1.200m fino al pontile del Lido di Camaiore.

Ultimi km
Gli ultimi chilometri sono in pianura in direzione sud costituiti da un lungo rettilineo che ai 1.200m dall’arrivo presenta l’unica “difficoltà” costituita da una S destra sinistra con carreggiata ristretta che immette sul rettilineo finale di 1km. Arrivo su asfalto larghezza 6,5m.

Condividi