ALLIEVIDONNEESORDIENTIGIOVANISSIMINEWS

San Miniato Ciclismo: quadriennio alle porte con i giovani

San Miniato Ciclismo_gruppo

Siamo ormai prossimi all’apertura stagionale con le categorie giovanili, e la città di Empoli nel connubio con la confinante pisana San Miniato ha oggi ospitato nei locali della Banca di Cambiano la presentazione a stampa e autorità della società San Miniato Ciclismo Asd che rivolgerà nel 2015 l’intera attività proprio verso le giovanissime leve ciclistiche e sul ciclismo agonistico per Esordienti ed Allievi maschili, ma da quest’anno anche femminili a costituire la sostanziale novità del 2015 per la società presieduta da Alberto Carmignani vice Mario Baccanelli.
Il sodalizio pisano con Carmignani ha rivelato le cifre 2015: 32 tesserati e l’organizzazione di varie corse la prima subito il 6 Aprile con l’apertuta Esordienti sull’anello di Casa Bonello, tra l’altro terreno di preparazione dei giovani atleti in casacca Bianco Arancio Blu. La seconda corsa in programma è dedicata ai Giovanissimi proprio l’ultima del calendario stagionale di categoria mentre la terza corsa, programmata per Allievi al 31 Maggio, sembra non abbia esito per motivi logistici salvo la possibile destinazione ad altra data al momento non disponibile.
Citavamo in precedenza le novità che riguardano il settore femminile con una compagine di 4 Donne Allieve ed una rappresentante tra le Donne Esordienti, l’allenatore di questo gruppo è Manuel Baccanelli che si lancia in prima linea nella “Challenge Rosa” del centro Italia ed altre importanti appuntamenti tra questi la partecipazione ai Campionati Italiani di Boario Terme e la Coppa Rosa di Borgo Val Sugana. Notevolmente rinforzato il team Allievi che annovera tra gli altri il molto atteso Filippo Magli e Federico Rossi primo anno in categoria che ha mostrato tra gli esordienti ottime caratteristiche di tenace e risolutore attaccante.
All’ex prof. Vilmo Francioni direttore sportivo Allievi chiediamo quali siano le caratteristiche della squadra: “ il gruppo deve fare esperienza soprattutto per quelli del primo anno, confido “ – prosegue Francioni- “ che le due vittorie nel 2014 di Filippo Magli sono incoraggianti anche se non mi piace parlare del singolo per sottolineare che sarà l’intera squadra a esprimersi in corsa per arrivare poi a finalizzare il risultato, ma anche i singoli progressi per noi sono importanti se visti come crescita atletica. Poi i corridori sono tutti molto amici c’è molto equilibrio in squadra e conto sulla collaborazione e l’affiatamento che ci sarà tra loro come del resto tra noi tecnici, ricordiamo che lo staff con me a sostegno di questa squadra conta sul ds Sandro Puccioni, Rolando Bini e Sani Renato allenatori”
La società sorta nel 2012 è attiva in tutti i settori del ciclismo giovanile incrementando di anno in anno i tesserati: -questa continua crescita come si svilupperà in futuro seguendo l’attuale trend positivo Presidente? “semplicemente su quello che rientra nelle nostre capacità sostenute dagli sponsor, poi il futuro è dettato si dal lavoro ben fatto ma soprattutto dagli obiettivi che ci si prefigge con la dovuta gradualità di realizzazione vedi la squadra femminile arrivata al quarto anno di vita della società. Insomma i lavori sono in corso ma facciamo solamente quello che ci è consentito saper fare come si deve, lo facciamo sia per i ragazzi sia per chi ci sostiene, non di più. Ringrazio gli sponsor che ci hanno consentito di crescere anche con una certa speditezza “- spiega Carmignani –“ ma chiariamo soprattutto che il nostro compito è quello di costruire gruppi di categorie, che dimostrino, tra corridori e tecnici, serietà e impegno, questo è quanto ci spetta compiere ed è giustamente richiesto da chi ci da un essenziale aiuto economico”

Ospiti dell’incontro oltre alle autorità del comune di San Miniato, tra questi l’assessore allo sport Spalletti, erano presenti dirigenti regionali e nazionali della Federazione Ciclistica Italiana quali Maurizio Ciucci responsabile della commissione nazionale giovanissimi, Maria Bruni vice presidente Vicario del comitato regionale toscano e Alessandro Dolfi coordinatore del Settore Tecnico Regionale toscana.
Queste le composizioni delle squadre;
Giovanissimi: Edoardo Carrani, Giacomo Chiarugi, Francesco Costagli, Nabil Fakkake, Francioni Noemi, Guarino Martino, Liaci Antonio, Locci Giulia, Modica Giulia, Pavi Degl’Innocenti Giulio, Pieri Niccolò, Russo Sharon, Starnini Jacopo e Taddei Jacopo Bruno. Direttori Sportivi Boggia Stefano e Landi Manuela.

Esordienti: Bartalucci Alessio, Butunoi Robert Adrian, Frius Daniele, Magli Lorenzo e Maiorano Alessio; Direttore Sportivo Francesco Magli Collaboratore Magli Pierino

Allievi: Bartalucci Lorenzo, Bartolucci Diego, Degli Innocenti Niccolò, Magli Filippo, Palatresi Marco, Pieri Tommaso e Rossi Federico. Direttori Sportivi, Vilmo Francioni e Sandro Puccioni. Allenatori , Rolando Bini e Renato Sani

Donne: Cantini Elena, Matteoli Emilia, Meucci Claudia e Picariello Alessia sono Allieve, con Semoli Aurora Esordiente a completare a il settore femminile. Direttore Sportivo Manuel Baccanelli, accompagnatore Pierangiolo Matteoli, collaboratore Mario Baccanelli

Condividi