ELITE/UNDER23NEWS

Memorial Lorenzo Mola : vince Nicola Bagioli (Video)

Assolo di Nicola Bagioli al Memorial Lorenzo Mola

Prevalle (BS) (15/3) Nicola Bagioli, vent’anni appena compiuti, lombardo di Lanzada in provincia di Sondrio in livrea Zalf Euromobil-désirée-Fior, con una condotta di gara gagliarda fin dal chilometro 18, quando in compagnia di altri 10 corridori ha iniziato la lunga fuga, trionfa in solitaria a Prevalle, traguardo che gli è particolarmente favorevole avendo vinto da junior il Trofeo Delio Gallina nel 2012.

Una gara decisamente gagliarda perché Bagioli non ha mai perso la speranza di vincere e, quando il gruppo si è portato minacciosamente sotto ai fuggitivi, non si è arreso e, sullo strappo del Burago, con uno scatto felino è andato via in perfetta solitudine.

Biagioli spiana la salita e si lancia in discesa guardando avanti senza curarsi degli inseguitori ormai col fiato sul collo. La sua azione rilancia la corsa, guadagna una ventina di secondi, prende ulteriormente coraggio e via verso il traguardo di Prevalle che dista poco più di 5 chilometri, pedalati tutti in solitaria per tagliare il traguardo con un leggero margine sugli inseguitori battuti dal suo compagno di squadra Andrea Borso, che completa così il successo della Zalf. Al terzo posto Nicola Da Dalt della Selle Italia-Cieffe-Ursus (foto Soncini).

La corsa è scattata dalla località di Botticino Sera presso la sede della ditta Colosio, sponsor del Team Delio Gallina. Starter della corsa i signori Colosio e Delio Gallina. In una giornata prettamente primaverile sono 197 i corridori che prendono il via in rappresentanza di 31 squadre per contendersi l’ambito Memorial Lorenzo Mola dedicato a questo ragazzo, corridore della Delio Gallina, scomparso prematuramente 4 anni fa.

Per una quindicina di chilometri del circuito tracciato nei dintorni di Botticino Sera, sede di partenza della gara, 7 chilometri a tornata per 6 volte prima di puntare su Prevalle dove si disputeranno 5 giri di un circuito di km. 11,400 a tornata ed imperniato sulla salita del Burago. Ed è nei primi 3 giri del circuito di Prevalle che nasce la fuga con Usan (Overall), Da Dalt (Selle Italia-Cieffe-Ursus), Garosio (Colpack), Zmorka, Rudi e Menichetti (Pala Fenice), Guizzetti (Pedale Brianteo), Logica (Generalstore) e il terzetto Zilio, Bagioli e Borso (Zalf Euromobil-désirée-Fior).

Questo plotone è inseguito per alcuni chilometri dal tandem Yuri Colonna (Pala Fenice) e Ruo Rui Mario (Overall), che però, dopo una quarantina di chilometri ad inseguire, si rialzano e vengono ripresi dal gruppo.

Inizia così il forcing della Colpack che rosicchia ai fuggitivi quasi tutto il vantaggio che avevano conseguito, ma non riesce a completare il ricongiungimento perché Bagioli non ci sta, rilancia sul Burago e vola solitario verso il traguardo dove riceve l’abbraccio di Delio Gallina, sponsor del ciclismo che ha sempre avuto molta stima del corridore. Bagioli dedica la vittoria a tutta la squadra e alla sua famiglia per i sacrifici che continua a fare per permettergli di praticare lo sport del ciclismo.

Felice e soddisfatto anche Andrea Borso, 20 anni. Veneto di Bassano del Grappa, compagno di squadra del vincitore e molto attento nel difendere le posizioni acquisite.

La gara era valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione Provinciale U23 di Brescia, vinto da Michael Morandi (Cipollini-Alè-Rime), 19 anni ancora da compiere, classificatosi al 22° posto, primo dei corridori tesserati per società del CP-FCI di Brescia.

 

ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 234 Partiti: 197 Arrivati: 50

1. Nicola Bagioli (Zalf Euromobil Desiree Fior), km 129 in 3h08’42” media 41,017 km/h
2. Andrea Borso ( Zalf Euromobil Desiree Fior) a 7″
3. Nicola Da Dalt (Selle Italia Cieffe Guerciotti) st
4. Andrea Garosio (Team Colpack) st
5. Davide Martinelli (Team Colpack) st
6. Nikolai Shumov (General Store Bottoli) st
7. Vincenzo Albanese (Mastromarco) st
8. Riccardo Donato (Selle Italia Cieffe Guerciotti) st
9. Francesco Rosa (Team Colpack) st
10. Andrea Vendrame (Zalf Euromobil Desiree Fior)

 

vito berardi

Condividi