ELITE/UNDER23NEWSPROFESSIONISTI

Giovedì si corre il 18° Gran Premio NOBILI RUBINETTERIE Coppa Papà Carlo – 7 Coppa Città di Stresa

nobili rubinetterie

Diventa maggiorenne, il Gran Premio Nobili Rubinetterie: quella che si disputerà giovedì 19 marzo sarà infatti la diciottesima edizione della corsa organizzata dall’Associazione Ciclistica Arona. La prima edizione risale infatti al 1997 e fu subito scritta una pagina di storia.

La manifestazione assegnò infatti il titolo italiano della cronometro, vinta da Dario Andriotto.

Dopo un anno di messa a punto, ecco il Gp Nobili trasformarsi in una prova in linea e diventare subito punto di riferimento per il ciclismo italiano. Vincirori del calibro di Commesso,Ferrigato, Garzelli, Cunego due volte, poi Bole, Ponzi anche lui due volte, Viviani, Gatto, Brambilla, Jungels.

Per due anni, nel 2010 e nel 2011, c’è stato un doppio appuntamento: prima la Coppa Papà carlo e popi la Coppa Città di Stresa, che ora si sono riunite in un’unica corsa. Nella nuova collocazione di metà marzo, quasi un passaggio obbligato fra la Tirreno-Adriatico e la Milano- Sanremo, il Gran Premio Nobili ha visto crescere prestigio e qualità di partecipanti, al punto che nello scorso inverno l’Uci ha concesso alla corsa dell’Ac Arona la promozione attribuendole la qualifica di “Hors Categorie”.

L’ultimo a vincere, nel marzo dello scorso anno, è stato il bresciano Simone Ponzi che aveva già vinto la Coppa Papà Carlo nel 2011 sul prestigioso traguardo di San Carlo ad Arona.

E giovedì sul classico percorso che collega Suno, dove sorge la sede centrale di Nobili Rubinetterie, a Stresa, autentica perla del Lago Maggiore, saranno 22 le squadre a darsi battaglia ed il cast si annuncia estremamente valido. I chilometri da percorrere saranno 187,5 con partenza prevista per le ore 11.

Ecco i team che vedremo al via c:on l’indicazione degli uomini più attesi (ricordando chl’elenco definitivo dei partenti potrà essere modificato fino alla vigilia della corsa

7 TEAM WORLD TOUR

AG2R LA MONDIALE: Bakelants, Kadri

TREK FACTORY RACING: Cancellara, Nizzolo, Felline

FDJ: Elissonde, Fischer

MOVISTAR TEAM: Visconti, Ventoso

ORICA GREENEDGE: Gerrans, Santaromita

CANNONDALE GARMIN: Hansen, Mohoric

KATUSHA: Kolobnev, Lagutin

9 TEAM PROFESSIONAL

ANDRONI SIDERMEC: Pellizotti, Gatto

CAJA RURAL SEGUROS RGA; Lasca, Parra

CCC SPRANDI: Delle Stelle, Rebellin

COLOMBIA: Paredes, Valencia

NIPPO VINI FANTINI: Cunego, Colli

RUSVELO: Solomennikov, Serov

SOUTHEAST: Finetto, Gavazzi

DRAPAC: Kohler, Jones

TEAM NOVO NORDISK: Megias, Peron

5 TEAM CONTINENTAL

GM CYCLING TEAM: Fortin, D’Urbano

UNIEURO WILIER: Chinello, Petilli

MGKVIS VEGA: Gaffurini, Gazzarra

D’AMICO BOTTECCHIA: Parrinello, Ciavatta

TEAM IDEA 2010: Reda, Viganò

NAZIONALE ITALIANA: Ratto, Gasparotto

Tanti i motivi di interesse che saranno proposti dalla corsa e tra questi ci piace ricordare l’esordio assoluto tra i professionisti di Filippo Ganna, 19enne corridore verbanese che sarà in gara con la maglia della Nazionale italiana. Ganna, quarto al mondiale di Ponferrada 2014 nella crono tra gli juniores, è passato quest’anno tra i dilettanti ed è considerato uno degli astri nascenti del nostro ciclismo. Grande attesa c’è nelle province di Novara e VCO per la sua prova e per la sua carriera, con la speranza – per quel che riguarda il Gran Premio Nobili Rubinetterie che possa ripetere le imprese di Paolo Longo Borghini e Giampaolo Cheula, entrambi capaci di vincere la corsa di casa e di smentire il detto “nemo propheta in patria”.

Condividi