NEWSPROFESSIONISTI

Milano – Sanremo, cresce l’attesa per la Classicissima di Primavera

MILANO – SANREMO, CRESCE L’ATTESA PER LA CLASSICISSIMA DI PRIMAVERA
Annunciata la lista dei partenti per la prima Corsa Monumento.

Milano, 21 marzo 2015 – La 106a Milano – Sanremo, organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, partirà da Milano, in Piazza Sempione, con il km 0 in Via della Chiesa Rossa alle 10.10 di domani. La lista dei partenti è stata ufficializzata questo pomeriggio al Quartier Generale della corsa e può essere scaricata da questo link.

Alla partenza ci saranno i vincitori di cinque tra le precedenti edizioni della Milano – Sanremo: il norvegese Alexander Kristoff (2014), il tedesco Gerald Ciolek (2013), Mark Cavendish (2009) dall’Isola di Man, lo svizzero Fabian Cancellara (2008) e l’italiano Filippo Pozzato (2006).

Tra i partenti anche alcuni recenti vincitori – la scorsa settimana – di tappe alla Tirreno Adriatico e alla Parigi Nizza: dalla Slovacchia, Peter Sagan; dalla Polonia, il Campione del Mondo su strada Michal Kwiatkowski; dall’Australia, l’ex Campione del Mondo su strada under 23 Michael Matthews e, dal Belgio, Greg Van Avermaet.

La lunga lista di pretendenti continua con i corridori tedeschi André Greipel e John Degenkolb; il norvegese Edvald Boasson Hagen; gli spagnoli Alejandro Valverde e Juan José Lobato; i corridori britannici Geraint Thomas e Ben Swift e il vincitore del Tour de France, il siciliano Vincenzo Nibali.

PREVISIONI METEO
Milano (partenza, 09.50): pioggia, 9°C. Vento: moderato, ENE 11 / max 13 km/h.
Passo del Turchino (km 143,5, 13.30): nubi sparse, 15°C. Vento: debole, NNE 8 km/h.
Cipressa (16.00): pioggia debole, 12°C. Vento: NE 32 / max 37 km/h.
Sanremo (17.00): nubi sparse, 14°C. Vento: moderato, ENE.

PROGRAMMA
Ritrovo di partenza: Piazza Sempione, Milano, 8.10
Podio firma: 8.10 – 9.45
Incolonnamento: 9.50
km 0: Via della Chiesa Rossa, 10.10 circa

PERCORSO
La Milano – Sanremo si svolge sul percorso classico che negli ultimi 105 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente attraverso Pavia, Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova Voltri. Da lì si procede verso ovest attraverso Varazze, Savona, Albenga (non si percorre la salita delle Manie inserita nel 2008) fino a Imperia e San Lorenzo al Mare dove dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta) si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera i 5,6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.

A 9km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3,7km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e quattro tornanti nei primi 2km. La discesa è molto tecnica su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con e un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2km su lunghi rettilinei cittadini. Da segnalare a 850m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di Via Roma, tutto su fondo in asfalto.

CURIOSITÀ
“Primo, Fausto Coppi, in attesa del secondo classificato, trasmettiamo musica da ballo!”: È dal 1907 che la Milano – Sanremo fa parte della cultura popolare italiana. L’evento sportivo è indelebilmente legato ad alcuni degli episodi più significativi della storia nazionale contemporanea. Per esempio, l’edizione del 1946 ebbe luogo il giorno successivo l’annuncio della volontà di abdicare da parte del Re Vittorio Emanuele III. 24 ore dopo, Fausto Coppi vinse la 37a edizione della Classicissima a termine di una fuga solitaria di 150km con un vantaggio di 14 minuti sul secondo classificato.

Visto l’ampio distacco tra il vincitore e gli immediati inseguitori, il commentatore radiofonico Nicolò Carosio pronunciò in quella occasione la famosa frase: “Primo, Fausto Coppi, in attesa del secondo classificato, trasmettiamo musica da ballo!”. Nella memoria collettiva nazionale, la nascita della Repubblica Italiana è stata spesso associata a quella incredibile impresa del Campionissimo.

Record di vittorie: il record di vittorie nella Milano – Sanremo appartiene al belga Eddy Merckx che ne ha vinte ben sette edizioni (1966, 1967, 1969, 1971, 1972, 1975, 1976).

Maglia Iridata a braccia alzate: l’ultimo Campione del Mondo in carica a vincere sul traguardo di Sanremo indossando la Maglia Iridata è stato Giuseppe Saronni nel 1983.

SANREMO
Altri sport: Sanremo è sede di molti eventi annuali importanti in una gamma ampia di sport, compresi il golf, la barca a vela, il triathlon e il tiro al volo. In particolare, oltre al ciclismo, Sanremo è storicamente associata ai motori e al poker.

Motori: Juan Manuel Fangio vinse il suo primo Gran Premio in Europa a Sanremo-Ospedaletti nel 1949. Il Rally di Sanremo, inaugurato nel 1928, fa parte dell’Intercontinental Rally Challenge e del campionato nazionale italiano del rally. Un rally storico che si corre a Sanremo ogni anno in aprile.

TV
L’edizione 2015 della Classicissima di Primavera sarà distribuita in TV in 155 diversi Paesi. 20 i network televisivi coinvolti nella copertura, 15 dei quali con programmazione in diretta.

Rai, host broadcaster dell’evento, trasmetterà live la corsa a partire dalle 14:30 su Rai Sport 2, per poi trasferirsi alle 15:40 su Rai 3 per seguirne le fasi cruciali e tornare poi su Rai Sport 2 per le analisi del dopo gara.

Eurosport 1 garantirà la diretta della Milano – Sanremo in 53 Paesi del continente, con commento in 19 diverse lingue; a completare il panorama europeo live, beIN SPORTS trasmetterà la gara in Francia, VRT e RTBF in Belgio (la prima con commento in olandese, la seconda in francese), NOS in Olanda, TVE in Spagna e SRG SSR in Svizzera, sui tre canali RSI per il pubblico di lingua italiana, RTS per quello francofono e SRF per quello di lingua tedesca.

Nel continente americano la Milano – Sanremo avrà copertura in Messico e altri 5 Paesi grazie a Televisa Deportes Network, in Canada sul canale anglofono Sportsnet e su quello francofono RDS, e negli Stati Uniti grazie a beIN SPORTS; quest’ultimo network detiene i diritti anche per 23 territori della zona Medio Oriente e Nord Africa, mentre nell’Africa Sub-Sahariana gli highlights della corsa saranno trasmessi da Supersport.

I palinsesti asiatici prevedono la copertura televisiva in diretta della gara su Eurosport Asia-Pacific (presente in 16 Paesi), in Giappone (su J Sports) e Australia (su SBS), territorio in cui verranno trasmessi anche gli highlights grazie a Fox Sports (Australia). Le fasi salienti della corsa verranno distribuite anche nel subcontinente indiano (su Sony TV), in Thailandia (su TrueVisions) e in Vietnam (su FPT Telecom).

Infine, la Classicissima di Primavera sarà presente anche sugli schermi televisivi degli antipodi, grazie agli highlights trasmessi da SKY Sport NZ.

Condividi