NEWSPROFESSIONISTI

VOLTA LIMBURG: 4° POSTO DI BATTAGLIN

GP Città di Lugano 2015

Ottimo 4° posto di Enrico Battaglin nella Volta Limburg Classic, classica olandese in linea di 198km. L’atleta veneto, vincitore in carriera di due tappe al Giro d’Italia, ha sprintato per il podio alle spalle del vincitore Stefan Kung (BMC), che con una superlativa azione solitaria a 15km dall’arrivo, ha saputo resistere al ritorno del gruppo, selezionato notevolmente nella seconda parte di gara, arrivando tutto solo sul traguardo di ciottolato di Eijsden.

Sfortuna invece per Colbrelli che ha forato in un momento decisivo a circa 20km dalla conclusione e che non ha potuto così entrare nell’azione di Battaglin.

Classifica Volta Limburg Classic, 198km
1. Stefan Kung (BMC) 5:02:30
2. Maciej Paterski (CCC) 0:27
3. Dylan Teuns (BMC) st.
4. Enrico Battaglin (BAR) st.
5. Rasmus Guldhammer (CLT) st.
6. Kragh Andersen (TBW) st.
7. Amael Moinard (BMC) st.
8. Wilco Kerdeman (TLJ) st.
9. Damiano Cunego (NIP) st.
10. Francesco Gavazzi (STH) st.
27. Sonny Colbrelli (BAR) 1:54

DICHIARAZIONI

Enrico Battaglin:”E’ stata una corsa senza un attimo di respiro, siamo andati forte tutto il giorno e i continui saliscendi hanno inciso alla fine. Con Sonny (Colbrelli) abbiamo fatto corsa parallela fino a circa 12km dall’arrivo, quando ho seguito in prima persona un attacco di Cunego e Paterski che si è rivelato decisivo. Sapevamo che davanti c’era Kung da riprendere, ma tra gli inseguitori è mancata un po’ di collaborazione anche per la presenza di due suoi compagni di squadra. Kung ha fatto comunque un grande numero meritandosi la vittoria. Lo sprint per il podio invece l’ho preso in terza posizione perché la strada tendeva a salire. Ho rimontato, ai -50 metri ero in lotta per la seconda piazza ma purtroppo mi sono mancati gli ultimissimi metri e ho perso il podio per pochissimo. Comunque sono abbastanza soddisfatto di com’è andata, ci tenevo a dare una risposta e farmi vedere dopo un inizio di stagione non proprio all’altezza delle mia aspettative”.

Mirko Rossato:”Enrico ha fatto una buona corsa dimostrando una condizione finalmente in linea con le sue qualità. Anche come squadra siamo andati bene. Abbiamo inserito Barbin nella fuga iniziale che ci ha permesso di rimanere tranquilli alle spalle. Poi quando il gruppo è tornato sotto Battaglin e Colbrelli alternandosi hanno seguito i vari attacchi, specie degli uomini CCC – Sprandi. Purtroppo Sonny ha avuto una foratura in un momento in cui il gruppo andava a tutta e ha fatto un numero incredibile per rientrare, ma oramai l’azione di Battaglin era andata. Peccato perché magari con due uomini davanti forse qualcosa poteva cambiare”.

Condividi