ELITE/UNDER23NEWS

Team Brilla: Alla Cote Picarde, Donato protagonista nello show azzurro

Riccardo Donato

 

Dominio, con una parola si può sintetizzare la prestazione della Nazionale Italiana Under 23 diretta daMarino Amadori a La Cote de Picarde, in Francia, seconda prova della Coppa delle Nazioni. L’atleta delTeam Brilla, Riccardo Donato, ha contributo all’eccellente prestazione di squadra degli azzurri che hanno conquistato il prestigioso successo con Simone Consonni, autore di uno sprint regale sul traguardo di Mers-les-Bains. Il velocista bergamasco ha preceduto il britannico Owain Doull e il norvegese Daniel Hoelgaard.

La classica francese è stata caratterizzata da numerosi attacchi, puntualmente controllati da Donato e compagni. Nel penultimo giro sul circuito finale, Gianni Moscon si è lanciato in un’azione in solitaria, riagguantata non senza fatica dal plotone. A quel punto la Nazionale Italiana si è messa a disposizione del velocista della spedizione, Simone Consonni, autore di uno sprint che non ha lasciato replica agli avversari.

E’ stata una due giorni impegnativa ma alla fine è arrivato pure il successo”, ha dichiarato Donato. – “Il percorso non era particolarmente selettivo: nel finale Moscon ha provato a fare la differenza in salita ma alla fine la squadra si è messa a disposizione di Consonni che ha ripagato il nostro lavoro con un bel successo”.

Indossare la maglia azzurra in queste occasioni ha un sapore particolare”, ha aggiunto il giovane atleta padovano. – “Queste gare sono un banco di prova in vista di Europei e Mondiali: l’obiettivo dei selezionatori è creare un gruppo compatto in grado di competere a livello internazionale. Sia oggi che al Fiandre è andata bene, abbiamo dimostrato di essere una squadra con un buon potenziale, l’obiettivo è continuare su questa strada”.

Il Team Selle Italia-Cieffe-Ursus si congratula con Simone Consonni e la selezione italiana Under 23.

Condividi