AMATORINEWS

Gilberto Simoni sarà ancora il testimonial del Giro d’Italia Amatori

larciano

Il legame tra Gilberto Simoni e il Giro d’Italia non si è mai spento: l’ex corridore trentino ha infatti dedicato tutta la propria carriera alla corsa rosa, riuscendo a scrivere per ben due anni il proprio nome nell’albo d’oro e nel Trofeo Senza Fine. Oggi, appesa la bici al chiodo, Gilberto Simoni continua ad essere vicino a chi pratica il ciclismo, anche se solo per divertimento. Da questo forte legame con chi va in bici nasce il legame con il Giro d’Italia Amatori, riservato a coloro che, correndo per puro e semplice diletto, sognano di vestire almeno una volta la maglia rosa, quel simbolo del primato unico nel suo genere.

Ancora non è confermata la presenza di Simoni per la tre giorni rosa, dal 31 maggio al 2 giugno 2015, ma come al solito il trentino ce la metterà tutta per essere presente con i tanti amatori che coloreranno di rosa le strade delle Marche. Altro importante motivo che lega Gilberto Simoni al Giro d’Italia Amatori è senza dubbio la vicinanza che questa manifestazione ha sempre mostrato verso il ciclismo giovanile: anche quest’anno, in occasione della prima tappa, verrà organizzata una gara giovanile, riservata agli Esordienti.

Il Giro d’Italia Amatori è la manifestazione che permette di conoscere da vicino i tanti paesaggi del Belpaese: grazie alla sua formula innovativa, secondo la quale di anno in anno la carovana si sposta in una regione diversa d’Italia, tutti i cicloamatori hanno la possibilità di pedalare in una regione specifica e di entrare a contatto con gli scenari più belli del nostro Paese.

Quest’anno sarà la regione Marche ad ospitare la corsa rosa dopo il grande successo ottenuto la scorsa stagione in Emilia Romagna. La prima tappa si disputerà il 31 maggio su un circuito che portera’ la carovana lungo un tracciato pianeggiante con partenza e arrivo a Pedaso (Fe). La seconda frazione vedra’ ancora una volta la partenza e l’arrivo a Pedaso, ma a metà percorso ci sarà da affrontare la salita di Campofilone, lunga 4 km. La terza tappa sarà quella più insidiosa, in quanto il circuito si snoda da Altidona ad Altidona con un difficile arrivo in quota.

Per tutte le informazioni e per iscriversi alla corsa e’ possibile consultare il sito www.giroditaliamatori.it

Condividi