ALLIEVINEWS

Allievi: il 25 aprile a Belfiore di Foligno torna il Gp Liberazione

la-cerimonia-al-monumento-ai-caduti1

 

Sono un centinaio gli iscritti alla 39esima edizione della gara organizzata in Umbria dall’Us Belfiore e dalla Ciclorapida. Partenza alle ore 14.30. Una sessantina i chilometri da percorrere.

 

Belfiore di Foligno (Pg) – E’ iniziato il conto alla rovescia. La frazione folignate di Belfiore si prepara alla Coppa Us Belfiore – Gp Liberazione, gara ciclistica per allievi in programma il 25 aprile, che quest’anno spegnerà le 39 candeline. E’ un lungo amore, dunque, quello dei belfioresi per il ciclismo giovanile. Una passione che ogni anno li spinge a unirsi tutti intorno all’Us Belfiore, società organizzatrice insieme alla Ciclorapida Foligno, e a contribuire, ognuno a modo proprio, alla realizzazione di questa gara, a cui si sono iscritti un centinaio di corridori.

Ideata tanti anni fa da Mario Zampolini, la manifestazione, da sempre riservata alla categoria allievi tranne la prima edizione, partirà alle ore 14.30 dal centro del paese, ma solo dopo un momento di raccoglimento davanti al monumento ai caduti.

Il percorso è ormai quello classico di una sessantina di chilometri. Si partirà da Belfiore, per poi toccare Scanzano, Ponte Centesimo, innesto della SS3, bivio Nocera Scalo, sottopasso SS3, innesto SS3, Ponte Centesimo, Scanzano, Belfiore. Da qui inizierà il circuito da ripetere due volte: Belfiore valico cimitero, colle San Lorenzo, Ponte Antimo, via Campagnola, San Paolo, Scanzano, Vescia e Belfiore.

Si tratta di un tracciato impegnativo per la categoria, caratterizzato da continui cambi di ritmo. I corridori dovranno affrontare per due volte la salita del valico del cimitero con i suoi circa tre chilometri di lunghezza e le sue pendenze al 6-7% di media e punte dell’8-9%. Ed è proprio la seconda ripetizione dell’ascesa che potrebbe essere il vero punto di svolta della gara, come già altre volte è successo in passato.

Condividi