ELITE/UNDER23NEWS

52° GIRO VALLE D’AOSTA LE SEDI DI TAPPA

valle d'aosta

Adesso è ufficiale: il Giro della Valle d’Aosta 2015 avrà 6 tappe, di cui 4 valdostane. La corsa internazionale per Under 23, in programma nel prossimo mese di luglio, si aprirà in Alta Savoia – con un prologo e una prima frazione in linea, entrambe con partenza a Morillon e arrivo nella stazione sciistica di Les Esserts – e si chiuderà con quattro tappe in linea sulle strade della Valle d’Aosta.

«Nell’autunno dell’anno scorso, all’inizio del mandato, il direttivo che ho l’onore di presiedere si era posto l’obiettivo di organizzare almeno tre tappe nella nostra Regione. – spiega il presidente della Società Ciclistica Valdostana Riccardo Moret – Non solo siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo, ma abbiamo migliorato il nostro score portando a quattro le tappe in Valle d’Aosta. Questo che raggiungiamo oggi è sicuramente un primo risultato di ottimo livello; adesso continueremo a lavorare per disegnare un Giro all’altezza della sua storia e della sua grande tradizione».

Dopo la partenza francese, giovedì 16 luglio la carovana arriverà in Valle d’Aosta – e più precisamente a Courmayeur – dove la seconda tappa in linea partirà dal piazzale delle nuove Funivie del Monte Bianco, che saranno inaugurate nel prossimo mese di giugno. La tappa si concluderà invece a Pont-Saint-Martin, Comune sede della Società Ciclistica Valdostana e che quest’anno festeggia anche i 110 anni del Club Sportivo Lys, la società sportiva (che si occupa di ciclismo) più antica della Valle d’Aosta.

L’indomani, venerdì 17, il “tappone” da Gressan – dove la corsa passerà anche sul colle di Les Fleurs, poco lontano da Pila – a Breuil Cervinia, che per il secondo anno consecutivo ospita un arrivo di tappa del Petit Tour.

Sabato 18, alla vigilia della chiusura della corsa, la Pollein-Saint-Christophe, dove con tutta probabilità sarà costruito un circuito sul quale i corridori transiteranno più volte. Prima dell’arrivo della tappa – a Senin di Saint-Christophe – è inoltre in programma una promozionale di mountain bike nel prato antistante la zona di arrivo.

Infine, domenica il gran finale: da Pré-Saint-Didier – località che già ospitò la partenza dell’ultima tappa nel 2013 – fino al Colle del Gran San Bernardo, per una scalata finale ai 2.473 metri di quota, organizzata grazie alla collaborazione con i Comuni di Saint-Rhémy-en-Bosses e Bourg-Saint-Pierre.

«Se siamo arrivati a questo risultato lo dobbiamo soprattutto a tutti i Comuni che hanno voluto credere in noi – conclude Riccardo Moret – senza dimenticare la Regione e gli sponsor vecchi e nuovi che hanno voluto rimanerci vicino anche in questo momento difficile dal punto di vista economico. Siamo convinti che questa corsa ciclistica, conosciuta ormai in ogni parte del mondo, possa essere un ottimo veicolo pubblicitario per la Valle d’Aosta e le sue bellezze».

LE TAPPE

Martedì 14 luglio: Morillon – Morillon Les Esserts (crono-prologo)

Mercoledì 15 luglio: Morillon – Morillon Les Esserts

Giovedì 16 luglio: Courmayeur Funivie del Monte Bianco – Pont-Saint-Martin

Venerdì 17 luglio: Gressan – Breuil Cervinia

Sabato 18 luglio: Pollein – Saint-Christophe

Domenica 19 luglio: Pré-Saint-Didier – Colle del Gran San Bernardo

Condividi