ELITE/UNDER23NEWS

Colpack: Edward Ravasi sfiora il podio. Domani l’ultimo assalto alla Vuelta al Bisasoa

martinelli

ORIO (SPAGNA) – È un Team Colpack sempre più protagonista sulle strade spagnole della 43/a Bidasoa Itzulia – Vuelta al Bidasoa dove oggi si è corsa la terza tappa di 91,5 chilometri, con partenza e arrivo a Orio. Tutto si decide con un sprint di 20 corridori, tutti i migliori, vince la tappa lo spagnolo Enric Mas della Specialized-F.A. Contador, davanti al vincitore di ieri, il russo Dmitry Strakhov (Lokosphinx) ed al confermato leader della classifica generale, il colombiano Steven Calderon (Gomur-Liebana 2017). Quarto il varesino Edward Ravasi, settimo Filippo Zaccanti, ma è una grande giornata per tutta la Colpack che piazza anche Fausto Masnada, Umberto Orsini ed Oliviero Troia nelle prime 25 posizioni dell’ordine d’arrivo. L’unica nota dolente riguarda Davide Martinelli, sfortunatissimo, costretto al ritiro dopo una caduta intorno al km 110 di gara e mentre era virtualmente al comando della classifica dei traguardi volanti.

Bravo anche Simone Bettinelli entrato in una fuga a dieci che ha animato buona parte della tappa.

Zaccanti, Ravasi e Orsini sono parte del gruppetto che va all’attacco nel finale. Ne fanno parte tutti i migliori della classifica. Riesce a rientrare in seconda battuta anche Masnada.

La formazione di patron Beppe Colleoni nei chilometri finali prova a sfruttare la superiorità numerica e ad attaccare più volte il leader di classifica, ma nulla da fare. Tutto si decide in volata e vince Mas.

In classifica generale resta al comando Steven Calderon, ma la classifica è cortissima con 12 corridori racchiusi in meno di un minuto. Ad una tappa dal temine, quella di domani, durissima, da Irun a Irun, nutre ancora grandi speranze la Colpack che ha Zaccanti settimo a 14”, Ravasi ottavo a 21”, Orsini 9° a 30”. La Colpack è balzata anche al comando della classifica a squadre generale.

Riprenderanno gli impegni anche in Italia per la squadra del team manager Antonio Bevilacqua che domenica 10 maggio sarà impegnata a San Vendemmiano (TV) con un gruppo guidato da Ciccone, Rosa e Consonni, mentre l’altra parte del team parteciperà alla gara di Pregnana Milanese dove le punte per la volata saranno Minali e Lamon.

Condividi