GIRO D'ITALIA 2015NEWSPROFESSIONISTI

GIRO D’ITALIA: 2° POSTO DI BONGIORNO NELLA 18° TAPPA

Giro d'Italia 2015

Un grande Manuel Bongiorno ha sfiorato il successo concludendo in 2° posizione la 18° Tappa del Giro d’Italia da Melide (Svizzera) a Verbania per 170km.
Lo scalatore del #Greenteam, presente nella fuga decisiva di 16 atleti, è stato probabilmente il più forte sulla dura salita di Monte Ologno con GPM ai -35km (da lui vinto), creando una netta selezione tra i compagni di fuga.
A vincere però è stato l’ex campione del mondo in linea Philippe Gilbert (BMC), che con un allungo nella successiva tecnica discesa ha conquistato il successo in solitaria. Alle sue spalle Bongiorno che ha chiuso a 0.47 secondi, allungando sugli altri fuggitivi nel finale a dimostrazione dell’ottima forma attraversata oggi.

Risultati 18° Tappa, 170km
1. Philippe Gilbert (BMC) 4:04:14
2. Manuel Bongiorno (BAR) 0:47
3. Sylvain Chavanel (IAM) 1:01
4. Matteo Busato (SHT) st.
5. Amael Moinard (BMC) st.

DICHIARAZIONE

Manuel Bongiorno:”Ci sono andato vicino, ho dato tutto e posso ritenermi soddisfatto perché davanti a me è arrivato un fuoriclasse come Gilbert. La salita di Ologno era impegnativa ma distante dall’arrivo, ho provato un paio di allunghi ma ero consapevole che il successo ce lo saremmo giocati tra la discesa e i chilometri in pianura prima dell’arrivo. Così infatti è successo, Gilbert ci ha sorpreso e poi è andato veramente forte. Dietro non c’era accordo e ai 2.5km sono scattato, presi 200 metri e tenuti fin sotto al traguardo. Sto bene e domani sicuramente ci riproverò”.

PROSSIMA TAPPA
La 19° Tappa del Giro d’Italia è probabilmente la più impegnativa sulla carta. Da Gravellona del Toce i corridori arriveranno in cima al Monte Cervinia dopo 236km. Prima dell’ultima salita ci saranno altre due lunghe ascese da scalare, entrambe di 1° Categoria.

Condividi