NEWSPROFESSIONISTI

DELFINATO: Froome vince la settima tappa

froome

Saint-Gervais Mont Blanc (FRA) (13/6) – Un giorno a me, un giorno a te. Sembra quasi che Nibali e Froome abbiano scelto saggiare alternativamente le proprie forze in questo Delfinato in vista del Tour de France. Ieri il campione dell’Astana ha fatto il diavolo a quattro mettendo alle corde il britannico della Sky. Oggi, nella tappa più dura, con quattro salite di prima categoria, Froome ha restituito i colpi con gli interessi. Segnali e avvertimenti reciproci non indifferenti dal punto di vista psicologico.

Già prima dell’ultima ascesa verso Saint Gervais Mont Blanc oggi Nibali ha mollato la presa e la maglia di leader al miglior contendente tra Froome e Van Garderen, che se sono andati a recuperare gli spagnoli Castroviejo e Navarro in fuga, per poi giocarsi tra loro la vittoria. Il round lo vince nettamente Froome, che taglia il traguardo con 17” di vantaggio sullo statunitense, ma questo si prende per la maglia di leader conservando 18” sul rivale.

Insomma, non manca davvero lo spettacolo in questa corsa francese preliminare alla Grande Boucle.

Difficile trarre conclusioni per quella che sarà la vera sfida per i big presenti e assenti. Parigi val bene un Delfinato. Ieri Nibali ha mostrato una facilità impressionante sulle salite. Si è galvanizzato, ha fatto quasi un follia e ha avuto probabilmente le risposte che cercava. Si è campioni anche e soprattutto usando bene la testa. Ha già speso tanto e oggi ha dovuto cambiare marcia cedendo oltre quattro minuti a un Froome scatenato. Si è chiamato praticamente fuori dal discorso per la vittoria finale a una tappa dal termine, la  Saint-Gervais Mont Blanc – Modane Valfréjus di Km. 156,5. che potrebbe offrire altre sorprese.

Ordine d’arrivo:
1° Chris Froome (Sky) 4h24’17”
2° Tejay Van Garderen (BMC) a 17”
3° Louis Meintjes (MTN Qhubeka) a 41″
4° Benat Intxausti (Movistar)
5° Joaquim Rodriguez (Katusha) a 54″
6° Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) a 1’08”
7° Alexis Vuillermoiz (Ag2r La Mondiale) a 1’15”
8° Andrew Talansky (Cannondale Garmin) a 1’25”
9° Rui Alberto Faria Da Costa (Lampre Merida) a 1’34”
10° Daniel Navarro (Cofidis) a 1’45”

Classifica generale:
1° Tejay Van Garderen (BMC)
2° Chris Froome (Sky) a 18″
3° Benat Intxausti (Movistar) a 45″
4° Rui Alberto Faria Da Costa (Lampre Merida) a 1’10”
5° Simon Yates (Orica GreenEdge) a 1’29”
6° Alejandro Valverde (Movistar) a 1’39”
7° Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) a 1’45”
8° Daniel Martin (Cannondale Garmin) a 2’29”
9° Andrew Talansky (Cannondale Garmin) a 2’39”
10° Joaquim Rodriguez (Katusha) a 2’46”

Condividi