GIOVANISSIMINEWS

DOMANI SCATTA IL 29° MEETING NAZIONALE DI CICLISMO GIOVANISSIMI DI PINETO

meeting

Entusiasmo e voglia di vivere un week end indimenticabile. La città di Pineto diventa la capitale italiana del ciclismo con il grande evento sportivo dell’anno: il 29° Meeting nazionale riservato alla categoria Giovanissimi, Memorial “Adriano Morelli”. Saranno quasi duemila e cinquecento i giovani atleti in gara nelle varie categorie in rappresentanza di più di duecento società, arrivate in Abruzzo da tutta Italia con tecnici e famiglie al seguito. Una ricaduta meravigliosa per il territorio delle terre del Cerrano, sia in termini di colpo d’occhio che d’indotto per gli operatori ricettivi e turistici. Da domani fino a domenica ci saranno ottomila persone in giro per Pineto e l’hinterland, sognando una medaglia ma anche una tintarella da portare a casa come ricordo di una bella “vacanza sportiva”.

 

I TEAM E GLI ABRUZZESI IN GARA Toscana (28 i team partecipanti), Veneto (22), Lombardia ed Emilia Romagna (21) e Piemonte (18): queste le regioni più rappresentate nella kermesse pinetese, per la prima volta nella sua lunga tradizione sbarcata in Abruzzo. La pattuglia delle società della nostra regione è nutrita, saranno undici i team che cercheranno di onorare l’appuntamento e tenere alta la bandiera dei padroni di casa: Outdoor Cerrano Pineto, Amicibicikyklos Pescara, Mosciano, Sangro bike, Bike Storm Team, Avezzano Mtb Cycling Team, Polisportiva Pennese, Ciclistica L’Aquila Picco, S.S. No-Ce, Capodicasa Team e Abruzzo Mtb Team Protek.

 

IL PROGRAMMA Venerdì, sabato e domenica si corre: al mattino e al pomeriggio, rispettivamente venerdì alle 8 e 30 (gimkana, sprint e mtb) e alle 16 (sprint e mtb) e sabato alle 8 e 30 (gare su strada) e alle 16 (sempre gare su strada). Domenica solo al mattino con le ultime gare su strada, alle 15 e 30 la cerimonia di chiusura.

 

MEDIA E SOCIAL Massima copertura mediatica dell’evento grazie alle partnership con il quotidiano regionale Il Centro e con l’emittente Rete8, che sarà sempre presente a Pineto con il suo Village itinerante: telecamere accese durante le gare, spettacoli, musica e allegria. Previsti anche collegamenti in diretta su Tv6 nella trasmissione specializzata Velò, condotta da Jacopo Forcella. L’ufficio stampa dell’evento aggiornerà costantemente il sito del Meeting e i due profili social, la pagina facebook e l’account twitter (in fondo al comunicato i contatti). News in tempo reale anche sulla pagina facebook sportag.it e il sito www.sportag.it.

 

LA STORIA Nato nel 1985 da un’idea dei dirigenti della Federazione Ciclistica Italiana per promuovere il ciclismo giovanile in tutta Italia, il Meeting è un evento itinerante che di anno in anno va alla scoperta del Belpaese. Le prime tre edizioni portano la firma della Polisportiva Molinello, vincitrice dal 1987 al 1989. La Lombardia è la regione che ha letteralmente dominato le ultime 5 edizioni della kermesse: 5 titoli per GSC Villongo dal 2009 al 2013, un successo per GS Alzate Brianza. Ma è il Trentino a detenere il maggior numero di trionfi nella storia della manifestazione: ben 12 vittorie con U.S. Anaune Cristoforetti Cicli Fondriest grande protagonista. Il Meeting torna dunque In una località del centro-sud, da cui manca dal 2010 (Roma), dopo 4 edizioni vissute al Nord. Gli ultimi due, nello specifico, si sono svolti ad Andalo (Piemonte) e Montecatini Terme (Toscana). Da quattro anni trionfa la società del Gruppo Sportivo Villongo.

 

VIABILITA’ In occasione del Meeting, il sindaco di Pineto Verrocchio ha firmato l’ordinanza che prevede la sospensione del disco orario per le giornate di giovedì, venerdì e sabato sull’intero territorio comunale. L’amministrazione comunale e gli organizzatori della Cerrano Outdoor raccomandano pazienza e attenzione alle indicazioni stradali che saranno segnalate per consentire a tutti, residenti e non, di raggiungere le aree in cui poter parcheggiare le auto.

Condividi